× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

27/08/2014 21:46#4379 da niarina
Risposta da niarina al topic lista certificazioni 31-8-2014
Seguo questo forum che trovo molto utile e ne ringrazio i moderatori.
Io ho contattato l'Inps e sono riuscita a parlare per due volte con due operatori diversi. il mio problema è che nessuno sa niente della mia pratica e quindi non so neppure se la stessa sia stata accettata .Ho inviato mail anche alla mia direzione territoriale la risposta è stata: "Gentilissima signora al momento non ci sono novità che la riguardano. Dei 2500 che potranno usufruire della salvaguardia art 11 sono stati estratti 1250 nominativi nessuno dei quali riguarda Torino, e comunque sono tutti nominativi che hanno maturato il requisito a pensione prima di lei." Possibile che a Torino nessuno avesse i requisiti??!!!! Sento da molti qui nel forum che l'Inps ha inviato le lettere a coloro i quali hanno raggiunto quota 96 entro il 31/8/2012. Io al 31 agosto 2012 possedevo la quota 96 (35 anni 7 mesi e 26 giorni + 61 e 7 mesi d'età). Non so più cosa pensare ne come devo comportarmi. Ringrazio chi vorrà rispondere a questo mio messaggio dandomi delucidazioni e/o qualche consiglio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2014 19:59#4375 da voltri
Risposta da voltri al topic lista certificazioni 31-8-2014
Ciao Daidons, anch'io sono nella stessa situazione, io voglio sperare che si tratti di dati ancora disallineati, dovuti alla confusione che regnare sovrana rispetto la nostra salvaguardia . Non voglio e non posso pensare che mi dicano seppure attraverso un risponditore automatico che la domanda è stata accolta e che così non sia.
Ad ogni buon conto ho appena mandato una mail a INPS RISPONDE nella quale chiedo che provvedano a farmi pervenire quanto prima la comunicazione scritta del accoglimento della domanda per poter presentare domanda di pensione.
Non servirà a nulla, comunque lascia una traccia scritta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2014 15:35#4370 da Daidons
Risposta da Daidons al topic lista certificazioni 31-8-2014
Ciao Piero Calugi, la mia situazione e' identica a quella di tua moglie; stamattina sono stato all'inps di Catania e ho avuto risposte assai simili. In effetti, però, il risponditore automatico non parla mai di pensione. Secondo me il disco ci dice: i requisiti li hai, ma l'inps - e il mancato arrivo della letterina - ci dice: in pensione non ci vai! Che beffa! Comunque, in bocca al lupo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2014 15:33#4369 da giorgione
Risposta da giorgione al topic lista certificazioni 31-8-2014

piero calugi ha scritto: Leggo che molti di voi hanno contattato il call-center inps e la voce automatica risponde che la pratica è stata accolta e che la pensione è in via di erogazione: ebbene io e mia moglie ( che è la diretta interessata ) siamo andati stamani alla sede inps di Firenze, il funzionario mi ha fatto vedere la lista dei 1200 già certificati in data 7-8-2014 , pervenutagli da ROMA. Il suo nome non era presente, nonostante avesse contattato il call-center e le avesse risposto che la pratica era stata accolta e che la pensione sarà erogata.Quindi tale dispositivo è inaffidabile, inoltre le sedi regionali non intervengono per niente in questa faccenda: le raccomandate vengono da Roma anche se nell' intestazione appare l' indirizzo della sede provinciale di appartenenza; addirittura questo funzionario ha detto che quando arriverà la lettera sarebbe opportuno che l' interessato la facesse recapitare alla sede provinciale per accelerare i tempi! saluti a tutti Piero


Grazie Piero delle informazioni

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: gibri

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2014 14:29#4367 da Cesy
Risposta da Cesy al topic 2500 salvaguardati

renzo56 ha scritto: Gesy scusa ma allora vuol dire che il vocale inps non e attendibile?ti chiedo come ai fatto a parlare con l'operatore io o provato a parlare e non ci sono riuscito! bisognerebbe sapere se a qualcun altro che maturano 40 anni ad agosto come noi gli rispondono dal vocale che la domanda e stata accolta un saluto


Telefonato al numero verde 803164 poi 1 - 2 - 1 - 1 - 9 e parlato con l'operatore. :S

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2014 14:24#4366 da Cesy
Risposta da Cesy al topic 2500 salvaguardati
Risposta da INPS ex INPDAP territoriale (quesito posto a INPS risponde):
"Chiedo scusa per il ritardo ma abbiamo avuto un bel pò di problemi con l'applicativo. Riguardo la Sua problematica a tutt'oggi abbiamo ricevuto unicamente l'elenco di coloro che hanno maturato il diritto alla data del 31.12.2012 senza istruzioni operative nè altro. Per le vie brevi ci è pervenuta la notizia di un prossimo elenco con l'indicazione degli ulteriori salvaguardati. Se è in quell'elenco le perverrà dalla Direzione Centrale apposita comunicazione. Distinti saluti "

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati