× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Reiezione assegno sociale sostitutivo invalidità civile Aiuto!

24/02/2016 15:39#25903 da blueyachting
Da quello che ho capito sono caduto in un "buco del sistema". Nel 2013 mi hanno eliminato la pensione di invalidità e non mi considerano più invalido. Così hanno rifiutato la domanda di assegno sociale.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2016 14:47#25902 da blueyachting
Ti ringrazio, sono già stata ma anche la loro domanda di ricostituzione è stata respinta.
Loro mi hanno detto di rassegnarmi, mi sembra folle!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2016 13:15#25898 da giorgione
Ti consiglio di recarti da un patronato con la documentazione comprovante lo stato di invalidità. Farà lui la domanda per evitare errori. Fammi sapere appena hai novità, un saluto

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: blueyachting

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2016 10:42#25891 da blueyachting
Mi ha risposto l'INPS dicendo che ho fatto domanda di semplice assegno sociale e quindi i limiti reddituali non sono quelli dell'invalidità civile.
Cosa devo fare per far richiesta di assegno sociale derivante da invalidità civile?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2016 09:06#25889 da blueyachting
Ti ringrazio molte per le informazioni. Confermo che ho più di 65 anni e 7 mesi ed ho (purtroppo) un reddito inferiore ai 16.000€ previsti dalla Legge.
Aspetterò le motivazione, in ogni caso nella domanda non avevo esplicitamente chiesto l'assegno sociale sostitutivo ma solo l'assegno sociale poiché disabile.
Sul sito dell'Ines leggo " reiezione per motivi amministrativi".
Secondo te sono recuperabili le annualità 2011, 2012, 2013, 2014, 2015 di cui avevo i requisiti ( sanitari e reddituali)? Grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/02/2016 22:45#25878 da giorgione
Allora tecnicamente credo che dovresti ottenere l'assegno sociale derivante da InvCiv. E non quello sostitutivo in quanto la prestazione era stata revocata. Questo spiega perchè l'inps non lo ha attribuito automaticamente.

A parte questo lo dovresti poter prendere se hai almeno 65 anni e 7 mesi e rispetti il limite di reddito previsto per gli invalidi civili (16mila euro annui mi pare). La titolarità di una pensione di vecchiaia resta irrilevante purchè siano rispettati i limiti di reddito.

Bisogna verificare cosa ti dice l'Inps e perchè lo ha negato. Fammi sapere quando avrai le motivazioni

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati