× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Reiezione assegno sociale sostitutivo invalidità civile Aiuto!

23/02/2016 16:40#25866 da blueyachting
Buongiorno a tutti!
Scusate il disturbo, spero qualcuno mi possa aiutare.
Sono invalido civile al 100% dal 2000 e percepivo la pensione di invalidità fino al 2010 quando, avendo redditi personali superiori alla soglia di legge, mi è stata revocata.
Dal 2011 al 2015 per motivi personali mi sono occupato di altro e non ho più badato alla vicenda.
Dal 2011 ho avuto redditi personali inferiori alla soglia dei 14/16.000€ annui pro anno e questo mese ho fatto domanda di assegno sociale sostitutivo di invalidità civile ( sono ultrasessantacinquenne e titolare di pensione di vecchiaia).
L'INPS l'ha rigettato per motivi amministrativi che non ho ancora letto perché non è ancora pronto il provvedimento.
Ho sbagliato qualcosa? Sono sempre invalido, ma l'INPS non mi ha sostituito automaticamente l'invalidità civile con l'assegno sociale sostitutivo e non ha neanche chiesto i redditi annui per erogare eventualmente la prestazione.
Cosa posso fare?
Grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati