× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione, indennità di disoccupazione e contributi volontari

04/03/2016 17:40#26120 da giorgione
Sì, Puoi avere la Naspi per 24 mesi con copertura figurativa dei contributi. Per il calcolo dell'importo usa il programma che trovi su pensionioggi nella home page.

Per i periodi non coperti puoi versare i volontari. Dovrai raggiungere almeno 41 anni e 10 mesi di contributi o qualcosa in più per colpa della stima di vita. Per vedere quando potresti andare in pensione anche qui c'è un pensionometro sul sito di pensionioggi.it

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: elecapi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/03/2016 11:34#26108 da elecapi
Buongiorno, sono nata il 25.11.1962, il 1° aprile 2016 maturerò 39 anni di
contributi. Purtroppo il mio datore di lavoro chiuderà lo studio a fine 2016.
Quanti anni mi mancano per ottenere la pensione e cosa dovrò fare per gli anni che mi
mancano, atteso che sicuramente nella situazione in essere alla mia età non riuscirò a
trovare lavoro facilmente. Mi è stato detto che posso usufruire anche dell'indennità di
disoccupazione per 24 mesi e che in questo periodo vengono conteggiati i contributi. E'
così? Ed eventualmente per i mesi non coperti posso versare i contributi volontari fino al raggiungimento degli anni necessari? Grazie Eleonora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati