× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Proroga dell'Opzione Donna

26/06/2014 21:35#2167 da cochise
Risposta da cochise al topic Proroga dell'Opzione Donna
Maria Grazia, al momento non puoi usufruirne in quanto occorre raggiungere entro dicembre 2015 la decorrenza pensione , includendo quindi anche la finestra di 12 mesi.
La tua fotografia è anni 57 e tre mesi ad ottobre 2015 (ritengo che per tale data avrai raggiunto anche il requisito contributivo di 35 anni) e decorrenza, con finestra mobile di 12 mesi, a novembre 2016.
Si sta parlando però che, nell'ambito della prossima salvaguardia, si pensa di ritoccare anche il requisito richiesto per l'opzione donna (cosa che ho previsto almeno un anno fa perché in sostanza favorevole, in prospettiva, alle casse dello stato), spostando di un anno in avanti il fine utilizzo, lo si potrebbe fare ritenendo utile a fine dicembre 2015 non la decorrenza ma il requisito.
In tal modo potrai beneficiarne.
Consiglio , aspetta gli sviluppi e solo se non dovesse registrarsi la modifica in questione allora potrai fare ricorso all'interpretazione inps in ordine all'applicazione della finestra e dell'ADV non previste dalla legge che regola il progetto.
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/06/2014 18:44#2161 da lamandini
Proroga dell'Opzione Donna è stato creato da lamandini
Buonasera,
sono nata nel mese di luglio 1958 e sono una lavoratrice dipendente del settore privato. Sarei interessata all'opzione donne, ma causa la circolare n. 35 dell'Inps, attualmente non ne posso usufruire. Vorrei sapere per favore, a chi posso rivolgermi per fare ricorso.

grazie mille,
M. Grazia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati