× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Termini di Pagamento del TFS-TFR

30/06/2014 19:10#2306 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
E' proprio così Rosalba. Creano piu' confusione possibile per lasciare gli interpreti nel dubbio. E' ci sono riusciti.

Però ribadisco che gli esempi applicativi della Circolare riguardano solo i lavoratori della Pa interessati dagli esuberi individuati dall'articolo 2 del Dl 95/2012. Cioè quei lavoratori che in via eccezionale vanno in pensione con le regole antecedenti la riforma Fornero se sono finiti dentro un piano di riduzione del personale della propria Pa.

Ricordo che possono fruire di tale opzione solo coloro che avrebbero maturato la decorrenza della prestazione entro il 31.12.2016.

Quindi non riguarda tutti i lavoratori della Pa. Ma solo una piccola fetta.

Detto questo la circolare dice "semplicemente" questo:

1) Il termine di pagamento del TFR si calcola non dalla data di cessazione del lavoro (come accade di regola) ma dalla data in cui il lavoratore avrebbe maturato il diritto a pensione con la nuova disciplina Fornero (è un piccolo trucco per spostargli il termine di pagamento del TFR di molti anni).

Quindi l'interprete deve andare a trovarsi quando questo dipendente sarebbe andato in pensione con la nuova disciplina di pensionamento (vecchiaia o anticipata). E scriversi per bene la data (teorica o virtuale) perchè come ho detto questi mantiene comunque la disciplina antecedente alla Riforma Fornero.

A questo punto deve, sempre con le dati virtuali, capire se matura prima il diritto con la pensione anticipata o con quella di vecchiaia. Perchè nel primo caso deve aggiungere 24 mesi di slittamento nel pagamento del TFS, nel secondo caso deve aggiungere 6 o 12 mesi ( a seconda se il diritto a pensione reale è raggiunto entro il 2013 o dopo il 2013).

Poi ci sono alcuni casi di riduzione se durante i 24 mesi di attesa il lavoratore matura i requisiti per il collocamento a riposo per raggiungimento dell'età limite ordinamentale, in genere 65 anni.

Insomma ammetto che è molto complessa la materia.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: rosabba52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2014 11:26#2283 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
"Dopo il 2011 ed entro il 31 dicembre 2016 - Per chi matura un diritto a pensione dopo il 2011 il termine per il pagamento del Tfs o del Tfr decorre non dalla cessazione dal servizio ma dal momento in cui l'interessato avrebbe maturato il diritto alla pensione in base alla regole previste dalla riforma Fornero. Pertanto l'Inps ha precisato che per stabilire il momento da cui partirà la liquidazione del Tfs-Tfr si deve tener conto: a) del tipo di prestazione pensionistica a cui si avrebbe diritto con le regole della Riforma Fornero e; b) se la pensione con le vecchie regole viene maturata entro o dopo il 31 dicembre 2013: in tal caso il termine di pagamento in caso di pensionamento per limite di età è di sei mesi se il predetto requisito pensionistico in deroga è stato conseguito entro il 31 dicembre 2013 e di 12 mesi se è conseguito dopo la stessa data." :woohoo: :silly:
Questa è la parte (certo non la sola) che mi lascia perplessa sul suo significato. Non so se voi, Pablito o Giorgione, riuscite a svelare l'arcano almeno su questo pezzo :blink: :unsure:
In realtà, penso che un po' si "arravogliano" (come diciamo a Napoli) il cervello da soli, un po' non sanno esprimere ciò che intendono dire ma, sono sicura che, per una gran parte la confusione è voluta per far si' che non si capisca niente (così possono giorstrare come vogliono).
Dubito, infine, :dry: che gli addetti ai lavori dell'inps capiscano ciò che devono fare....e perciò stiamo messi proprio male :oops:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/06/2014 17:41#2273 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Rosabba e Pablito la circolare inps 79/2014 è complicatissima anche per gli addetti ai lavori. Siamo ad alti livelli....

Siamo ad un complessità tale da rendere praticamente impossibile far comprendere al comune mortale quando avrà diritto al TFS.

Vi ricordo però che dovrebbe riguardare solo chi ha maturato un diritto a pensione nel Pubblico Impiego con la vecchia disciplina pensionistica. Cioè chi ha raggiunto un diritto a pensione entro il 2011 o, è posto in esubero in base ai prepensionamenti di cui alla 135/2012, entro il 2016.

Direi di spostare questa costola della discussione in topic apposito...in modo che la possiamo approfondire con i prossimi post.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: rosabba52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/06/2014 07:39 - 29/06/2014 07:40#2261 da cochise
Risposta da cochise al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Rosabba, ho provato a leggere la circolare 79/2014, effettivamente hai pienamente ragione, normalmente riesco a destreggiarmi tra numeri e date ma in questo caso mi sono arreso, in particolare dopo la lettura degli esempi.
L'unica cosa chiara è che chi usufruisce delle salvaguardia ai fini pensionistici, lascia comunque il gruzzolo a "maturare" e lo riavrà solo post conseguimento diritto alla pensione con la riforma fornero, e con ulteriore attesa variabile (24 mesi dopo requisito pensione di anzianità e 6/12 mesi dopo requisito pensione di vecchiaia, ovviamente con ulteriori variabili per rendere il gioco più divertente).
Avrebbero fatto molto prima ad assumere il mago "Silvan" e fargli dire la frase magica
"solo quando lo dirò io"
Riflessione: se il fatto che io sia andato in crisi con questa circolare è sintomo di invecchiamento (non essendo un buon vino rosso mi preoccupo) non vedo difficoltà per gli inpsini, ma in caso contrario credo che vedremo parecchie teste fumare nelle sedi inps; rischio, ovviamente, solo per chi è dotato dell'accessorio ( a' capa)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: rosabba52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/06/2014 00:48#2257 da rosabba52
Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013 è stato creato da rosabba52
Scusate se divago appena un po' ma prima si parlava di "tfr" e, su questo sito, ho letto un articolo che riguarda i tempi per il pagamento della liquidazione. Purtroppo non ci ho capito quasi nulla :silly: ed allora vorrei chiedere a Giorgione, giusto per curiosità :dry: (tanto niente possiamo fare per cambiare le cose :() , noi delle salvaguardie come siamo messi? :dry: in quale sistema rientriamo? Insomma, in parole esplicite, :P dopo quanto tempo ci pagano il tfr ?
Penso sia un argomento che può interessare tutti e almeno facciamo, come dicevo, una divagazione sul tema

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati