× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

15/07/2019 21:47#63618 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic cumulo casse professionali
Il requisito anagrafico per accedere alla prestazione dell'APE Social è di anni 63 che debbono essere compiuto entro il 31 dicembre 2019.Pertanto sono esclusi,salvo eventuali deroghe, tutti coloro che sono nati dopo il 31 dicembre 1956.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2019 08:32#63593 da mogliedigeostanco
Risposta da mogliedigeostanco al topic cumulo casse professionali

Nicola54 ha scritto: mgs,
la risposta è negativa perché non si ritiene possibile cumulare contributi INPS con quelli relativi all'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per Geometri.
Il par. 2.1 della Circolare INPS n. 100/2017 prevede che ai fini del perfezionamento dell’anzianità contributiva minima (dei 30/36 anni) richiesta per l’accesso al beneficio si tenga conto di tutta la contribuzione versata o accreditata, a qualsiasi titolo, nella o nelle gestioni rientranti nell’ambito di applicazione della norma.
Che sono ai sensi del par 2 della Circolare indicata:
1)Assicurazione Generale Obbligatoria dei lavoratori dipendenti;
2) le forme sostitutive;
3)le forme esclusive;
4)la Gestioni speciali dei lavoratori autonomi;
5)la Gestione separata.
Pertanto non è possibile cumulare contributi per Casse di liberi professionisti per totalizzare il requsitio contributivo dei 30 anni minimo indispensabile per la prestazione dell'APE Social.
La risposta è da verificare nelle competenti sedi.
Si ritiene invece possibile cumulare gratuitamente i contributi FPLD e CIPAG al fine di perfezionare il requisito dei 42 anni e 10 mesi poiché l'articolo, 1, comma 239 della legge 228/2012 dal 1° gennaio 2013 è stato successivamente modificato dall'articolo 1, co. 195 della legge 232/2016 (legge di bilancio per il 2017) che a partire dal 1° gennaio 2017 ha esteso il perimetro di applicazione del cumulo dei periodi assicurativi.
Non dovrà attendere il requsito anagrafico per la pensione di vecchiaia, ma potrà ottenere subito la liquidazione di entrambe le quote di pensione, sia a carico dell'Inps che delle casse geometri in proporzione ai contributi versati(cfr. Circolare INPS 140/2017).


Le sono grata per il chiarimento.
In questa giungla di norme è difficile trovare la strada.
Il mio caso:
anni 60 di età
invalido 75%
contributi inps anni 29
contributi cipag anni 10

.....lavoro zero....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/07/2019 08:32#63577 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic cumulo casse professionali
mgs,
la risposta è negativa perché non si ritiene possibile cumulare contributi INPS con quelli relativi all'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per Geometri.
Il par. 2.1 della Circolare INPS n. 100/2017 prevede che ai fini del perfezionamento dell’anzianità contributiva minima (dei 30/36 anni) richiesta per l’accesso al beneficio si tenga conto di tutta la contribuzione versata o accreditata, a qualsiasi titolo, nella o nelle gestioni rientranti nell’ambito di applicazione della norma.
Che sono ai sensi del par 2 della Circolare indicata:
1)Assicurazione Generale Obbligatoria dei lavoratori dipendenti;
2) le forme sostitutive;
3)le forme esclusive;
4)la Gestioni speciali dei lavoratori autonomi;
5)la Gestione separata.
Pertanto non è possibile cumulare contributi per Casse di liberi professionisti per totalizzare il requsitio contributivo dei 30 anni minimo indispensabile per la prestazione dell'APE Social.
La risposta è da verificare nelle competenti sedi.
Si ritiene invece possibile cumulare gratuitamente i contributi FPLD e CIPAG al fine di perfezionare il requisito dei 42 anni e 10 mesi poiché l'articolo, 1, comma 239 della legge 228/2012 dal 1° gennaio 2013 è stato successivamente modificato dall'articolo 1, co. 195 della legge 232/2016 (legge di bilancio per il 2017) che a partire dal 1° gennaio 2017 ha esteso il perimetro di applicazione del cumulo dei periodi assicurativi.
Non dovrà attendere il requsito anagrafico per la pensione di vecchiaia, ma potrà ottenere subito la liquidazione di entrambe le quote di pensione, sia a carico dell'Inps che delle casse geometri in proporzione ai contributi versati(cfr. Circolare INPS 140/2017).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2019 16:10#63569 da mogliedigeostanco
Risposta da mogliedigeostanco al topic Ricongiunzione contributi
buongiorno,vorrei sapere se è possibile richiedere l'ape social cumulando contributi inps e cipag.
Vorrei sapere inoltre,in caso affermativo,se al raggiungimento dell'anzianità 42 e 10 mesi mi verrà data la pensione regolare o dovrò aspettare quella di vecchiaia.
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/06/2019 08:47#63323 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali

Alberto56. ha scritto: Buongiorno a tutti, vorrei sapere come si capisce nel documento di liquidazione pensione INPS se il calcolo della quota col metodo retributivo è stato fatto fino al Dicembre 1995 o fino al 2011. (avendo maturato i 18 anni di contribuzione in INPS ante 1995 )
Cordiali saluti


Caro Alberto56,

visto che nessuno risponde, lo farò io...

per quanto ne so io, il dettaglio del calcolo adottato da INPS non compare da nessuna parte. Ho provato a porre la tua stessa domanda su Google e la risposta che ho trovato è di fare un proprio calcolo indipendente (cosa non impossibile ma una bella rottura, come puoi immaginare...) e se il risultato non coincide andare a INPS e porre il problema.

Se qualcuno ne sa di più è il benvenuto, logicamente.

Ciao

Abda

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2019 19:11#63316 da Alven
Risposta da Alven al topic cumulo casse professionali
L'INPS usa proprio questo tipo di convertitore per cui non ti puoi sbagliare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati