× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

29/09/2017 17:12#41855 da Maria1p56
Risposta da Maria1p56 al topic cumulo casse professionali
Anche il Senatore Mandelli ha presentato un'interrogazione urgente per il cumulo contribut
ivo !

INTERROGAZIONE ORALE con carattere d'urgenza
ex art. 151 del Regolamento

MANDELLI - Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali -
Premesso che, secondo quanto risulta agli interroganti:
all'art. 1, comma 195, della legge di bilancio n.232/2016, in vigore dal 1 gennaio 2017, si prevede la modifica e la conseguente estensione del cumulo gratuito per lavoratori autonomi, dipendenti e parasubordinati per la liquidazione del trattamento pensionistico anche ad iscritti agli enti di previdenza privatizzati (professionisti iscritti agli albi) che abbiano visto una doppia contribuzione presso l'INPS e presso le rispettive Casse professionali;
a distanza di quasi 10 mesi dall'approvazione della suddetta legge, questa non risulta ancora applicata e l'istituto di cumulo per gli iscritti agli ordini non è ancora attivo;
anche in ragione di tali ritardi circa 3 mesi fa è stato costituito il Comitato "Cumulo e Casse Professionisti" che comprende un totale di 23 figure professionali tra le quali: Medici, Veterinari, Ingegneri, Architetti, Geometri, Giornalisti, Farmacisti etc;
il giorno 12 settembre 2017 il presente Comitato è riuscito ad ottenere un incontro con il Presidente INPS Boeri e la D.G. D.ssa De Michele con la rassicurazione che sarebbe uscita una circolare dell'INPS sulla pensione di vecchiaia con il cumulo gratuito, omettendo l'accesso alla pensione anticipata già prevista per legge, e rimandando a eventuali comunicazioni dopo 15 giorni;
in vista della sessione di Bilancio c'è il timore di possibili manovre d'intervento con il fine di modificare e superare la norma inapplicata, così come prevista dalla legge di bilancio n.232/2016;
si chiede di sapere:
se il Ministro competente sia al corrente delle motivazioni alla base di tali ritardi nell'applicazione della legge e quali interventi intende assumere il Ministro in indirizzo al fine di rendere operativo l'istituto del cumulo e di adeguare le procedure amministrative gestite dall'INPS e dalle Casse private;
ANDREA MANDELLI (FI)
MARIA RIZZOTTI (FI)
EMILIO FLORIS (FI)
LIONELLO MARCO PAGNONCELLI (ALA)
ENRICO PICCINELLI (FI)
GIANCARLO SERAFINI (FI)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2017 16:48#41853 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
giorgione mi sembrava fosse cosi infatti ; in ogni caso per chi non ha molto da aggiungere andrebbe bene anche cosi si aspetterà qualche anno ma almeno non sarà come l'APe volontaria che ti tocca fare un mutuo... attendiamo ..fiduciosi ! ((:-:))

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2017 16:38#41852 da giorgione
Risposta da giorgione al topic cumulo casse professionali
Attendiamo circolare per capire cosa hanno stabilito. Da quanto ho compreso io la quota della Casse sarà liquidata solo alla maturazione dei requisiti previsti nella Cassa. Esattamente come avevamo detto da mesi su questo forum...

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2017 16:23#41851 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
OK anche perchè tutte le colleghe, più giovani di me, che erano ai saluti delle 2 "pensionate" mi hanno chiesto come ero messa con la normativa sul cumulo ,se fra poco potevano...festeggiare anche me ! ((:-:))

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2017 16:08#41850 da DavideD
Risposta da DavideD al topic cumulo casse professionali
Da quello che ho capito dal resoconto dell'incontro del 12/9, dovrebbe essere così... attendiamo conferma della circolare...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2017 16:05#41849 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
DavideD Quindi io che ho oltre 37 anni INPDAP e non coincidenti ne posso unire 7 superando i 41 a e 10 mesi i soldini me li danno tutti subito ??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati