× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

11/07/2017 09:18#38901 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
La posizione sul cumulo della Cassa Geometri presente nel sito.

"""""""15/03/2017
Cumulo gratuito: la posizione della Cipag

La legge di bilancio 2017 ha esteso la possibilità, per gli iscritti alle Casse di previdenza professionali, di cumulare gratuitamente – a partire dal 1° gennaio 2017 - la contribuzione accreditata presso diverse gestioni di previdenza obbligatoria.

Il cumulo consente di considerare, come per la totalizzazione, tutti i periodi contributivi non coincidenti maturati in più gestioni previdenziali (Inps, Inpdap, Casse professionali, Gestione Separata Inps) al fine del conseguimento del diritto ad un’unica pensione, senza comportare né il trasferimento di contributi da una gestione all’altra, come avviene per la ricongiunzione, né l’applicazione delle finestre di accesso previste dalla disciplina della totalizzazione.

Il cumulo interessa le prestazioni di vecchiaia, indirette e di inabilità e la pensione anticipata e la liquidazione del trattamento cumulato è a carico dell’Inps.

La determinazione del trattamento del cumulo è effettuata in pro quota da ciascuna gestione interessata in rapporto ai propri periodi di iscrizione e alle proprie regole di calcolo ed in relazione ai requisiti di accesso si applica la disciplina più severa riferita alle gestioni interessate.

Per coloro che, prima del 1° gennaio 2017, abbiano presentato domanda di totalizzazione è prevista la possibilità di avvalersi del cumulo a condizione che rinuncino alla domanda stessa e che il relativo procedimento non sia stato ancora concluso. """""""

Ancora nessuna risposta alla pec inviata al Presidente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/07/2017 16:53#38885 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali
Parto il 22 pomeriggio... Mi dispiace. Ma la vedo in po difficile...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/07/2017 15:58#38883 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Stamattina mi sono sentito con Paola ed erano circa 70...ma confido che nella ia provincia ne aderiranno in tanti a breve, ho scritto al presidente del mio Ordine (veterinari) e al mio Direttore di Dipartimento ASL...tranne domenica 16, in cui sarei disponibile, le altre date per me non sono utili...sabato 22 proprio non si può? Mi sembra abbastanza in la' da poterci organizzare e credo più semplice per chi viene da più lontano.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/07/2017 14:24#38875 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali
Butto lì qualche data possibile per me dando qualche giorno agli altri per aderire: 14, 16, 17, 19, 20, 21.
Chiaro che sarebbe meglio se fossimo più possibile e che ci fossero i membri del comitato (a proposito, quanti sono?)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/07/2017 14:09#38873 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
io vivo e lavoro a Potenza, ma nei w.e. raggiungo la mia compagna a Bacoli, vicino Napoli...non sarebbe un problema venire a Roma, si potrebbe organizzare entro il 23 (io direi di vederci prima possibile) ....waldstein io ci sono :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/07/2017 14:00 - 10/07/2017 14:01#38871 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali
Perchè no? Sono romano.
L uni co problema è che dal 23 sono in ferie in alto Adige fino al 6 agosto... Voi di dove siete?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati