× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

27/06/2017 20:30#38327 da patri53
Risposta da patri53 al topic cumulo casse professionali
buonasera,
sto provando ad iscrivermi al comitato mandando la mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ma non è recapitabile e il messaggio viene rifiutato.
come devo fare?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/06/2017 20:30#38326 da Frank1954
Risposta da Frank1954 al topic cumulo casse professionali
Buongiorno, mi sono appena iscritto e vorrei portare la mia esperienza in merito a questo argomento, per 17 anni ho versato i miei contributi alla Cassa Nazionale Geometri, il resto fino al raggiungimento dell'età pensionabile all'INPS e all'INPDAP. Dal primo di gennaio di questo anno sto attendendo i conteggi in base al c.d. Cumulo. Prima ho dovuto attendere l'emissione dei decreti attuativi, ora, dopo sei mesi all'INPS mi dicono che devo aspettare l'accordo tra INPS e CNG (Cassa Geometri) e che i tempi potrebbero prolungarsi ben oltre i sei mesi.
Probabilmente pensano che chi si trova in queste condizioni viva di sola aria!
C'è qualcuno che abbia informazioni in merito al prolungarsi di questa situazione che vede a fronte di una legge in vigore l'impossibilità della sua applicazione? Che contributo personale posso dare al fine della soluzione di questo problema?
Cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/06/2017 19:33#38325 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Dopo avere sentito oggi alcuni colleghi di lavoro mi sono reso conto perchè siamo pochi.
Molti non hanno riscattato la laurea. La paura delle casse era che con il cumulo si aggiungessero al sistema retributivo / misto una marea di persone che prima erano escluse.
Faccio un esempio . Iscritto alla università nel 72. Laureato nel 78 . Iscritto alla cassa nel 79. Inizio lavoro nel 81/82. Se riscatto la laurea entro nel ritributivo misto. Se non riscatto non raggiungo i 18 anni al 31. 12. 95 . Ma se mi laureo nel 76/77 e non riscatto la laurea i contributi alla cassa mi permettono di raggiungere il retributivo/ misto. Le casse hanno fatto i conti su questi dati. E hanno alzato il campanello di allarme. Ma per Dio si parla di 4 classi di età . Dal 53 al 56. E su quelli che non hanno riscattato e pagato. Perchè quelli comunque ci rientravano E su questo hanno creato allarme, resistenze, ricatti . So di avervi confuso il cervello con questo caldo. Ma la ragione del contendere è questa. Una problematica che riguarda 10.000 persone. Un nulla di fronte alla platea dei precoci e ape social. Che senza forum senza discussioni arzigogolate hanno visto le loro ragioni, anche se con difficoltà , prevalere. noi no. Siamo pochi
Da una parte è un elemento di forza. Non costeremo tanto. Da un altro debolezza. Di fronte alle decine di migliaia di domande per ape e precoci siamo pochi . Eppure la nostra discussione ormai è tra le top del forum.
Teniamocela
Qualunque intervento va bene. Wald deve insistere sul link.
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/06/2017 14:23#38303 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
per Myfranck

una cosa intanto la puoi fare scrivere,con posta certificata, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. lamentandoti del grosso ritardo nell'applicazione della legge sul cumulo da parte di Intercassa chiedendo spiegazioni.
questo è l'unico ufficio,te lo dico per esperienza, che protocolla e obbliga la cassa a rispondere.
potrà servirti anche se vuoi andare a giudizio.
per tutto il forum normalmente questa divisione risponde nel giro di 30/45 g.
altro consiglio è di mandare per conoscenza la tua richiesta a Intercassa,sempre con posta certificata e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
un saluto Leone
Ringraziano per il messaggio: bepi, Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/06/2017 14:11#38302 da jampa54
Risposta da jampa54 al topic cumulo casse professionali
a dire il vero avevo anche inviato un ' email a Giorgione per aderire all'iniziativa, ma non ho ancora ricevuto risposta. io non ho grande esperienza per cui non penso di poter essere molto costruttivo, comunque partecipo all'iniziativa.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/06/2017 14:10#38301 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
In aggiunta a Leone
1) Il Comitato. Può anche servire un domani a costituirci e chiedere danni
2) la Mail alla direzione di previdenza per costringerli ( se non vanno in quel posto a leggi che prevedono che la Pubblica Amministrazione debba rispondere al Cittadino entro 30 gg. ) a risponderci qualcosa.
3) la petizione a change org per fare pressione.

Sono tre iniziative fra loro collegate e complementari. Che vanno fatte tutte e tre.

Infine ognuno se li ha può usare social ( facebook , twitter, ecc. ) per contattare amici e invitarli a seguire il forum. Io non ci so andare.
Per quanto riguarda i sindacati ANAOO e Cosmed hanno fatto addirittura un convegno verso fine marzo. Ultimo comunicato è di Cavallero presidente Cosmed del 3 aprile. Il Tombolone lo chiamava. E' tutto sul WEB !
Vedere per credere.

Domani in commissione lavoro della camera alle 15.15 ci sarà una interrogazione su questo Tema. Spero di sapere se sarà visibile oltre che sul WEB della camera ( come descritto da Wald e Bepi) anche su canale 524 di sky

Ricordo che su rai tre a marzo appena prima della circolare 60 ci fu una trasmissione con un pezzo grosso dell'INPS che disse che sarebbe uscita la circolare ( e questo è vero) e che entro settembre tutto sarà definito! Magari se qualcuno più bravo di me può contattare quel programma e chiedergli di richiamare quel pezzo grosso ..... Se ritrovo nella teca rai il nome della trasmissione... ma so una sema come si fa.
Insomma più si fa meglio è.
Ringraziano per il messaggio: bepi, Pasquino Romano, Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati