× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Sostegno al reddito

22/07/2014 15:31#3018 da fresia
Risposta da fresia al topic Sostegno al reddito
Ciao Giorgione,
ti ringrazio per il velocissimo riscontro.
Sempre molto utile questo forum per i contenuti e per la preparazione dei moderatori.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2014 15:15#3015 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Sostegno al reddito
Fresia ciao, la proroga dell'assegno di sostegno al reddito viene concessa solo in favore dei lavoratori in mobilità ordinaria o lunga che maturano un diritto a pensione dentro la mobilità (articolo 12, comma 5 bis del Dl 78/2010).

La mobilità in deroga non è utile per ottenere l'assegno in questione.

Un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: fresia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2014 00:04#2997 da fresia
Sostegno al reddito è stato creato da fresia
Buonasera, sono stata licenziata il 31/12/2009 (licenziamento collettivo - accordo azienda/OO.SS), ho fatto 3 anni di mobilità ordinaria terminati 8/5/2013. Finita la mobilità (mi mancavano 10 mesi per raggiungere 40 anni di anzianità il 31/3/2014) ho fatto domanda di mobilità in deroga alla mia regione e domanda di salvaguardia alla DTL come lavoratore categoria "a" L. 228 (3° salvaguardia - 10130).
La regione ha approvato recentemente (dopo 13 mesi dalla richiesta) la mia domanda con la copertura dei 10 mesi mancanti (l'INPS non ha ancora dato seguito al pagamento), mentre la DTL aveva accolto in ottobre 2013 la mia domanda di salvaguardia.
In teoria dovrei essere salvaguardata, anche se non ho ricevuto alcun riscontro dall'INPS (in effetti la mobilità in deroga è stata approvata dalla regione solo a inizio luglio).
Nel caso che la salvaguardia mi venga riconosciuta dall'INPS, posso richiedere il sostegno al reddito per l'anno di finestra, anche se i 40 anni vengono raggiunti attraverso la mobilità in deroga e non attraverso quella ordinaria? (la pensione dovrebbe essere erogata da luglio 2015, mentre prima delle leggi Sacconi e Fornero mi sarebbe stata erogata a Luglio 2014), e semmai quale prassi bisogna seguire?
Ringrazio per attenzione e indicazioni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati