- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- Reiezione domanda di pensione di anzianità con Salvaguardia ex L.228 della gestione lavoratori dipendenti
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Reiezione domanda di pensione di anzianità con Salvaguardia ex L.228 della gestione lavoratori dipendenti
- giorgione
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
25/07/2014 15:14#3124
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic Reiezione domanda di pensione di anzianità con Salvaguardia ex L.228 della gestione lavoratori dipendenti
Saba l'inps ha mostrato, da quanto vedo da alcuni casi della Cisl di Milano, di applicarlo estensivamente anche alla terza salvaguardia. Ma non c'è un documento preciso al riguardo. Ti consiglio prima di tutto di appurare se la motivazione dell'esclusione è questa e poi decidi il da farsi. Facci sapere
Ringraziano per il messaggio: Saba52
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Saba52
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
24/07/2014 18:31#3104
da Saba52
Risposta da Saba52 al topic Reiezione domanda di pensione di anzianità con Salvaguardia ex L.228 della gestione lavoratori dipendenti
Ciao Giorgione grazie per la sollecita risposta
e scusa se ti pongo un'altro quesito.
Con il messaggio n. 17606 del 4 novembre 2013 è stato fatto presente che risultano esclusi
dal beneficio della salvaguardia di cui all’articolo 22, comma 1, lettera a), del decreto legge n.
95 del 2012, come convertito dalla legge n. 135 del 2012, i lavoratori che nel periodo di
fruizione di interventi a sostegno del reddito perfezionano i requisiti pensionistici introdotti
dalla legge 214 del 2011 (Riforma Monti Fornero).
E' vero io maturo i requisiti di pensione di anzianita' entro il periodo di mobilita' 42 anni e 6 mesi e non mi vengono applicate penalizzazioni
ma il messaggio e' riferito alla legge 135 del 2012 2^ salvaguardia
mentre la legge per la 3^ salvaguadia e' la 228 del 2012.
Quello che vorrei sapere e se il Messaggio n. 19202 e' esteso a tutte le altre salvaguardie
e qual'è il documento che tratta tale argomento.
Ci sono motivazioni per poter effettuare un ricorso?
Di nuovo grazie
e scusa se ti pongo un'altro quesito.
Con il messaggio n. 17606 del 4 novembre 2013 è stato fatto presente che risultano esclusi
dal beneficio della salvaguardia di cui all’articolo 22, comma 1, lettera a), del decreto legge n.
95 del 2012, come convertito dalla legge n. 135 del 2012, i lavoratori che nel periodo di
fruizione di interventi a sostegno del reddito perfezionano i requisiti pensionistici introdotti
dalla legge 214 del 2011 (Riforma Monti Fornero).
E' vero io maturo i requisiti di pensione di anzianita' entro il periodo di mobilita' 42 anni e 6 mesi e non mi vengono applicate penalizzazioni
ma il messaggio e' riferito alla legge 135 del 2012 2^ salvaguardia
mentre la legge per la 3^ salvaguadia e' la 228 del 2012.
Quello che vorrei sapere e se il Messaggio n. 19202 e' esteso a tutte le altre salvaguardie
e qual'è il documento che tratta tale argomento.
Ci sono motivazioni per poter effettuare un ricorso?
Di nuovo grazie
- giorgione
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
22/07/2014 20:58#3035
da giorgione
Risposta da giorgione al topic Reiezione domanda di pensione di anzianità con Salvaguardia ex L.228 della gestione lavoratori dipendenti
Saba, a mio avviso avresti dovuto partecipare alla salvaguardia in quanto, da quanto scrivi hai raggiunto il diritto alla pensione di anzianità dentro la mobilità ed entro il 2014.
Puo' darsi che hai raggiunto un diritto a pensione con la nuova disciplina dentro la mobilità (vedi messaggio inps 17606/2013 e messaggio inps 19202/2013 o forse c'è uno slittamento della mobilità per rioccupazione lavorativa non utile ai fini della proroga della scadenza della mobilità.
In genere sono queste le motivazioni dei rigetti (che ho visto sino ad oggi)
Puo' darsi che hai raggiunto un diritto a pensione con la nuova disciplina dentro la mobilità (vedi messaggio inps 17606/2013 e messaggio inps 19202/2013 o forse c'è uno slittamento della mobilità per rioccupazione lavorativa non utile ai fini della proroga della scadenza della mobilità.
In genere sono queste le motivazioni dei rigetti (che ho visto sino ad oggi)
- Saba52
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
22/07/2014 14:34#3012
da Saba52
Reiezione domanda di pensione di anzianità con Salvaguardia ex L.228 della gestione lavoratori dipendenti è stato creato da Saba52
Salve,
Ho ricevuto oggi la seguente lettera dalla sede INPS di appartenenza
Le comunico che non e' stato possibile accogliere la domanda in oggetto presentata nel mese di Marzo 2013 per il seguente motivo:
Mancanza di requisiti previsti per il diritto alla salvaguardia L.228/2012
E che qualora volesse impugnare il presente provvedimento potra' presentare ricorso entro 90 giorni.
Ai fini della salvaguardia faccio presente di appartenere alla categoria dei cessati dal lavoro entro il 30 Settembre 2012 e collogato in mobilità a seguito di accordo non governativo stipulato prima del 31 Dicembre 2011(certificato dalla DTL Direzione Territoriale del Lavoro)
e di perfezionare i requisiti utili al trattamento pensionistico entro il periodo di fruizione dell'idennità di mobilità ordinaria e in ogni caso entro il 31 Dicembre 2014 (60 anni di età e 40 contributi Quota 100 al 30 Aprile 2012)
Avrei dovuto percepire la pensione ante Fornero dopo 12 mesi di finestra nel Maggio 2013.
Chiedo cortesemente ai moderatori, consulenti e utenti del forum se la motivazione citata dall'INPS L.228/2012 è corretta e se altri utenti si trovano nella mia stessa situazione e cosa fare.
Grazie
Ho ricevuto oggi la seguente lettera dalla sede INPS di appartenenza
Le comunico che non e' stato possibile accogliere la domanda in oggetto presentata nel mese di Marzo 2013 per il seguente motivo:
Mancanza di requisiti previsti per il diritto alla salvaguardia L.228/2012
E che qualora volesse impugnare il presente provvedimento potra' presentare ricorso entro 90 giorni.
Ai fini della salvaguardia faccio presente di appartenere alla categoria dei cessati dal lavoro entro il 30 Settembre 2012 e collogato in mobilità a seguito di accordo non governativo stipulato prima del 31 Dicembre 2011(certificato dalla DTL Direzione Territoriale del Lavoro)
e di perfezionare i requisiti utili al trattamento pensionistico entro il periodo di fruizione dell'idennità di mobilità ordinaria e in ogni caso entro il 31 Dicembre 2014 (60 anni di età e 40 contributi Quota 100 al 30 Aprile 2012)
Avrei dovuto percepire la pensione ante Fornero dopo 12 mesi di finestra nel Maggio 2013.
Chiedo cortesemente ai moderatori, consulenti e utenti del forum se la motivazione citata dall'INPS L.228/2012 è corretta e se altri utenti si trovano nella mia stessa situazione e cosa fare.
Grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54