× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anticipata di vecchiaia

15/02/2015 23:16#13364 da inverter
Risposta da inverter al topic pensione anticipata di vecchiaia
ti ringrazio moltissimo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2015 12:21#13334 da giorgione
Risposta da giorgione al topic pensione anticipata di vecchiaia
Inverter credo che tu abbia letto la tabella relativa alle regole per i lavoratori salvaguardati cioè quelle 170mila persone (vedi: esodati). Questi soggetti mantengono la vecchia disciplina previdenziale, IN VIA ECCEZIONALE, e quindi continuano a beneficiare delle vecchie regole (65 anni e 3 mesi per la vecchiaia) anche dopo il 2011 come se la riforma fornero non fosse mai entrata in vigore.

Chi non è tra i salvaguardati, mi pare il tuo caso, è soggetto alle regole Fornero. Cioè 66 anni e 3 mesi. Non si tratta quindi di un errore ma di due discipline che viaggiano in parallelo: ante fornero e post-fornero.

Bisogna solo avere chiara questa bipartizione....spero di averti aiutato. Ti abbraccio forte

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2015 11:22#13333 da inverter
Risposta da inverter al topic pensione anticipata di vecchiaia
Desideravo solo un chiarimento.
Nella tabella pubblicata sul sito pensioneoggi relativa ai requisiti per la pensione di vecchiaia vedo indicata l'età per i dipendenti privati 65 anni e 3 mesi anzicchè dei 66 anni e 3 mesi a me già comunicata dall'Inps e confermata anche voi nel post precedente.
Si tratta di un mero errore di stampa oppure è cambiato qualcosa ??
Vi ringrazio molto per il chiarimento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2014 11:53#3047 da giorgione
Risposta da giorgione al topic pensione anticipata di vecchiaia
Inverter direi che ti hanno detto bene all'Inps. Purtroppo non vedo alternative convenienti con la totalizzazione. Purtroppo queste sono le nuove regole :(

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2014 15:43#3019 da inverter
pensione anticipata di vecchiaia è stato creato da inverter
Sono nato il 07/09/1949 con 1174 settimane nella gestione dipendenti privati e 6 anni nella gestione separata.
Gli uffici Inps mi hanno comunicato che posso andare in pensione solo al compimento dei 66 anni e 3 mesi. In pratica il 31/12/2015 maturerò il diritto alla pensione di vecchiaia con decorrenza il 01/01/2016.
Non ci sono altre alternative ?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati