× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

salvaguardia

31/07/2014 17:45 - 31/07/2014 17:46#3313 da giorgione
Risposta da giorgione al topic salvaguardia
Antonio il tuo è un caso che dovrai necessariamente approfondire presso l'inps quando la norma sarà approvata, perchè hai interrotto la mobilità con contratti a tempo determinato e pertanto potrebbero esserci degli slittamenti nel termine dell'indennità di mobilità che ti consentiranno di entrare nella tutela. Per ora non lo possiamo sapere perchè mancano le norme attuative della misura.

Ti posso solo ricordare che attualmente la sesta salvaguardia consente il salvataggio di coloro che maturano il diritto a pensione entro la mobilità. Sono altresì tutelati coloro che, attraverso i volontari, maturano il requisito contributivo entro i 12 mesi dalla scadenza dell'indennità di mobilità.

Sempre che non ci siano modifiche in Senato....

Ti consiglio di tenere d'occhio costantemente il programma di Pensioni Oggi sulla materia per vedere se sei incluso nella salvaguardia o meno....www.pensionioggi.it/strumenti/esodati-co...a-sesta-salvaguardia

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/57-se...rt=249#ixzz393rwvPZv

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/07/2014 15:48#3302 da pavan antonio
salvaguardia è stato creato da pavan antonio
Buongiorno sono nato il 31-05-57,dal maggio 2009 sono in mobilità. L'ho interrotta più volte per contratti a tempo determinato.La mia scadenza ore è il 3 settembre 2014. Ho maturato i 40 anni contributivi ad aprile 2014. Nel 2012 mi è pervenuta una lettera di possibile salvaguardato,ho fatto la domanda della terza salvaguardia,il DTL mi ha dato parere favorevole. L'inps invece parere negativo. Volevo chiederle se rientro nella sesta salvaguardia e se devo versare i contributi volontari o chiedere la mobilità in deroga. Controllando il vostro programma per la sesta salvaguardia il parere è positivo.
La ringrazio per l'eventuale risposta.
Antonio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati