× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

28/09/2014 23:53#6475 da antonio amleto
Risposta da antonio amleto al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Grazie per le tue parole,Brolli. Io ho maturato il diritto il 07/09/2012.Questa settimana dovrebbe essere quella buona. Almeno spero. Un abbraccio a te e a tua madre (moriamo prima noi....) Ciao. Antonio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2014 23:42#6474 da karol
Risposta da karol al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Rosabba, è ammirevole la tua disponibilità! Riesci a dipanare ogni nostro dubbio con attenzione. Quella che è invece mancata ai politici, ai sindacati, ai dirigenti, ai giornalisti..........
Se fossero riusciti a capire per tempo le nostre titubanze forse non saremmo ancora qui, in attesa del lieto evento.
Grazie Rosabba (o Rosaria?) per tutto quello che continui a fare per tutti noi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2014 22:46#6473 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

ung ha scritto: Buona sera a tutto il forum.
Vorrei porre un paio di quesiti a chi mi vorrà cortesemente rispondere.
Se, come temo, rimanessi escluso dalla 4^ salvaguardia (maturo il diritto il 16/11/2012, anche se nato a giugno 1950) e fossi costretto ad auto-licenziarmi dal lavoro (scuola) per motivi familiari, a causa della nostra situazione particolare di assistenza a congiunti disabili, perderei il diritto di partecipazione alla 6^ salvaguardia?
E poi, in tale situazione, dovrei presentare nuova domanda (per la 6^) o vale ancora la domanda accolta e la posizione acquisita nella graduatoria della quarta salvaguardia?
Spero di essermi spiegato con sufficiente chiarezza.
Avrei bisogno di saperlo e prego i moderatori e/o gli amici del forum - che anticipatamente e sinceramente ringrazio - di illuminarmi in proposito.
Esprimo le mie congratulazioni ed auguro una felice pensione a tutti coloro che hanno avuto la certificazione, saluto tutto il forum e ...buona serata a tutti!
Restiamo comunque ottimisti!

Ignazio Ungredda.


Ignazio, hai letto le ultime mail dell'On.le Gnecchi nel forum "Corrispondenza con l'On.Gnecchi" ? poi leggi i miei topic n. 6466 e 6471. Probabilmente non ce la farai per il 7 ottobre ma non credo tu debba rifare la domanda con la VI.
Aspetto comunque che Giorgione verifichi e confermi le mie supposizioni fatte sulla base della corrispondenza con l'onorevole Gnecchi.
Mi dispiace che tu debba dimetterti a causa delle lungaggini burocratiche.
Purtroppo, in questa categoria siamo quasi tutti, chi più chi meno, in condizioni disastrose ma i politici non riescono a comprendere a pieno quello che passiamo ogni giorno.
La stessa Gnecchi, che dice di essersi prodigata per far entrare la nostra categoria nelle salvaguardie, non è riuscita a far sì che tutto fosse abbastanza rapido soprattutto per quelli della scuola.
Un saluto e auguri
Ringraziano per il messaggio: ung

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2014 21:54#6472 da ung
Risposta da ung al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Buona sera a tutto il forum.
Vorrei porre un paio di quesiti a chi mi vorrà cortesemente rispondere.
Se, come temo, rimanessi escluso dalla 4^ salvaguardia (maturo il diritto il 16/11/2012, anche se nato a giugno 1950) e fossi costretto ad auto-licenziarmi dal lavoro (scuola) per motivi familiari, a causa della nostra situazione particolare di assistenza a congiunti disabili, perderei il diritto di partecipazione alla 6^ salvaguardia?
E poi, in tale situazione, dovrei presentare nuova domanda (per la 6^) o vale ancora la domanda accolta e la posizione acquisita nella graduatoria della quarta salvaguardia?
Spero di essermi spiegato con sufficiente chiarezza.
Avrei bisogno di saperlo e prego i moderatori e/o gli amici del forum - che anticipatamente e sinceramente ringrazio - di illuminarmi in proposito.
Esprimo le mie congratulazioni ed auguro una felice pensione a tutti coloro che hanno avuto la certificazione, saluto tutto il forum e ...buona serata a tutti!
Restiamo comunque ottimisti!
Ignazio Ungredda.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2014 21:53#6471 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

manuela17 ha scritto: ciao Rosabba,
condivido il tuo ragionamento ma vorrei sollevarti un dubbio:
giorni fa ,nel forum, ha scritto una persona che maturava i requisiti nei primi mesi del 2012 e non aveva saputo nulla della 4^ salvaguardia.
Se nel DDL della 6^ non specificheranno che i posti sono riservati a quelli della 4^ che erano esclusi, come si puo' impedire a soggetti che hanno i requisiti di fare domanda e di anticiparci in graduatoria?
Cosa ne pensi del mio ragionamento?

CIAO A TUTTI[

.....E NONOSTANTE TUTTO RESTIAMO SEMPRE OTTIMISTI.......
[b
manuela
/b]


Manuela capisco il tuo dubbio, lo avevo pensato anch'io ma credo, con una ragionevole certezza di poter scartare questa ipotesi perchè, a quanto ho capito, non mi pare dobbiamo aspettare la graduatoria della VI. La Gnecchi difatti dice "chi ha fatto domanda per la IV e ha la decorrenza entro il 6.1.15 non deve fare domanda per la sesta, appena l'inps comunicherà al ministero che il contingente di 2500 posti è esaurito e sarà la prima volta che succede si attiverà la procedura dei vasi comuncanti."
Ricordo anche che l'onorevole, ad antonio amleto che chiedeva lumi sulla frase inserita nel ddl 1558 VI salv. "COMPRENDENDO ANCHE COLORO CHE, SULLA BASE DELLE PRIME RISULTANZE, GESTIONALI DEL MONITORAGGIO PREVISTO, RIMARREBBERO ESCLUSI DAL CONTINGENTE DEI 2500" rispondeva "No, vuol dire come per tutte le altre salvaguardie che vanno considerati coloro che a parità di requisiti avrebbero decorrenza entro il 6.1.16", posso supporre che quella frase sia stata inserita per coloro che, non avendo decorrenza entro il 6.1.2015 avevano fatto comunque domanda nella IV.
Da ciò dedurrei che, per noi che maturiamo entro il 6.1.15, la procedura ed il suo iter, compreso la salvaguardia dei soggetti ad essa correlati, non ha a che fare con la graduatoria della VI.
In ogni caso ricorda che ci sono state quasi 12000 domande per cui non credo che ci sia ancora molta gente che non aveva saputo della salvaguardia dedicata.......e, che diavolo, quanta gente ci può essere ancora che matura i requisiti entro il 6.1.2015 e che usufruiva dei congedi 104 nel 2011......io già non mi aspettavo che fossero tanti! :huh:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2014 21:51#6470 da karol
Risposta da karol al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
ciao a tutti. Mi auguro che la vostra domenica sia trascorsa serena. Io non posso lamentarmi, ma provo grande comprensione per chi certo non può gioire più di tanto, dovendo combattere con situazioni familiari difficili da gestire. Mi dispiace per Antonio e per i suoi figli, mi dispiace per le tristi storie che ho letto e vorrei tanto che i sacrifici di tutti fossero ripagati.
Domani ricomincia il calvario: resisteremo un'altra settimana?
Roma ha dato la precedenza al comparto scuola. Ecco perchè qualcuno non ha avuto ancora la certificazione pur avendo maturato i requisiti ben prima del 31/8/2012. Io penso che ormai i giochi sono fatti e, quindi, presto avremo notizie e, pertanto, potremo decidere le successive azioni da intraprendere (es. accesso agli atti, visione della graduatoria etc.).
Buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati