× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

28/09/2014 20:52#6468 da orevoir
Risposta da orevoir al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Grazie Rosabba52, spero ardentemente che la tua interpretazione sia quella giusta ma intanto i giorni scorrono veloci e inesorabili, il 7\10 è in arrivo e speravo di usufruire già da quest'anno con decorrenza 1\09 ma ci credo poco, per non insegnani con un unica finestra significa un anno intero perso perso per le lungagini burocratice, mi secca proprio, in ogni caso vito che la speranza è sempre l'ultima a morire e attenderò con ansia fino al 6. Grazie ancora Rosabba52.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2014 20:42#6467 da manuela17
Risposta da manuela17 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
ciao Rosabba,
condivido il tuo ragionamento ma vorrei sollevarti un dubbio:
giorni fa ,nel forum, ha scritto una persona che maturava i requisiti nei primi mesi del 2012 e non aveva saputo nulla della 4^ salvaguardia.
Se nel DDL della 6^ non specificheranno che i posti sono riservati a quelli della 4^ che erano esclusi, come si puo' impedire a soggetti che hanno i requisiti di fare domanda e di anticiparci in graduatoria?
Cosa ne pensi del mio ragionamento?

CIAO A TUTTI[

.....E NONOSTANTE TUTTO RESTIAMO SEMPRE OTTIMISTI.......
[b
manuela
/b]

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2014 20:22#6466 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Allora......io mi sono fatta una certa idea che, spero, sia quella giusta ma il politichese ancora non l'ho studiato a fondo (....per i miracoli mi sto attrezzando :cheer: ).
La situazione,purtroppo, è stata spiegata malissimo dall'on.le Gnecchi che non si rende conto della nostra ignoranza in materia (in realtà quando dice "fosse l'unica quella dei 2500 capirei tutte queste ansie, ma è da gennaio 2012 che si va avanti a salvaguardie, siamo alla sesta, non alla prima esperienza" lei vorrebbe che facessimo un atto di fede nei suoi confronti)
Dunque penso che la spiegazione potrebbe essere questa, seguite il mio ragionamento che è un po' cervellotico a causa del politichese:
Tutte le posizioni e dunque tutti i fondi attualmente restanti dalle 63.000 posizioni (mi pare questo il numero) messi in campo dalle salvaguardie sono confluiti in quella che sarà l'ultima, cioè la VI.
Ora, una volta approvata la VI dove sono confluiti tutti fondi rimasti, incominceranno a salvaguardare quelli rimasti fuori dalla IV in quanto è naturale che, se facessero una nuova graduatoria insieme a quelli della VI, sarebbero i primi.
Infatti, chi ha già il diritto acquisito nella IV non può essere superato da chi matura con la VI.
Chiaramente, potrebbero rimanere posizioni vuote anche con la VI e, nello specifico, tra i 1800 posti per L.104 (ma ne dubito, più probabile che non bastino). In quel caso,naturalmente,verrebbero usate anche quelle. Ma per quest'ultima ipotesi bisognerebbe che finissero tutti i fondi e le posizioni già attualmente risultanti in esubero. :lol: :P
Dunque pare che in questo modo dovremmo entrarci tutti e potrebbe essere questo il motivo per cui l'on.le Gnecchi ci chiede il perchè della nostra preoccupazione :blink: :silly: :sick:
Sono stata chiara??? Spero di sì e chiedo a Giorgione se può essere valida la mia interpretazione :dry:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2014 18:08#6464 da orevoir
Risposta da orevoir al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Leggendo le risposte dell' On Gnecchi, non mi è ben chiaro se ci dica tutto e a me sembra che non dica niente oppure non ci dica niente pensando di dirci tutto. Anche a me spaventa la frase -qualora avanzassero dei posti-. Le circa 7500 domande fuori graduatoria dovrebbero comunque coprie i 1800 nuovi posti per la VI salvaguardia messi in "lotteria", e allargando la platea agli aspiranti che maturano requisiti ancora più tardi che speranze gli offrono? Oppure studieranno requisiti ad oc per saltare a pie pari le classi 53 e 54 mettendole in coda? Aiutoooo fatemi ccpire e ditemi che sono stupido e che non ho capito niente, ne sarei felice. Maturo i requisiti il 22\07\13 con 60 anni di età e 39 anni e 9 mesi di contribuzioni se, come ormai temo, non riento nella graduatoria della quarta, speravo di avere almeno buone possibilità per la sesta, ma come già derro quella frase mi ha terrorizato, sono inorridito e non capisco perche se la stanno prendeno con le classi 52-53-54 in particolare, cosa abbiamo fatto di male? Siamo così in gamba che non possono fare a meno di noi? I gattopardino cosa ne pensa - cambio tutto affinchè niente cambi-. La storia che si ripete è sempre quella. Scusate lo sfogo e bn proseguimento domenicale.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2014 17:42#6463 da riccardo1952
Risposta da riccardo1952 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Caro Guido,
straordinarie la tue parole.
Anch'io sono fuori grazie a mia madre, ora defunta, e anch'io provo scoramento a pensare a persone come Antonio e alle loro situazioni.
Siamo, nelle nostre disgrazie, stati fortunati. Ne dobbiamo essere lieti. Per noi. E tristi per gli altri. Contesto, invece, fermamente la vergogna. Non siamo certo noi che ci dobbiamo/dovremmo vergognare ma tutti quei politici che, anno dopo anno ci hanno strascinato in queste ORRENDE situazioni. In queste IGNOBILI classifiche.
Un abbraccio a tutti
Riccardo Zonta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2014 16:04#6459 da anthos
Risposta da anthos al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
maturo il diritto a Luglio 2012, quota '96.

Qualcuno sa dirmi come si presenta la domanda di dimissioni dalla scuola?
se domani tutto va per il meglio e mi confermano l'inserimento nella famosa lista vorrei presentarla direttamente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati