× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

26/08/2014 20:04#4340 da voltri
Risposta da voltri al topic 2500 salvaguardati
Ciao Cesy ,seguendo il percorso che ieri mi ha suggerito karol, ho saputo che la mia richiesta e'stataaccolta e"l'istituto sta provvedendo all' erogazione della prestazione"poiché' non ho presentato ancora richiesta di pensione, l' unica prestazione che mi riguarda può, essere solo la conferma ufficiale dell' accoglimento della domanda, per cui penso che sia solo una questione di tempo, speriamo poco per tutti. Secondo quanto mi ha detto un' impiegata della sede di Genova avrei maturato i requisiti a settembre 2012, se è,così' vuol dire che stanno procedendo già alle verifiche di chi matura dopo agosto. Giovedì andrò' allo sportello amico e spero di poter avere notizie precise che comunicherò' al forum. Io sono abbastanza convinto che alla fine, tutti quelli che hanno i requisiti riusciranno ad uscire, altrimenti perché' prevedere nella Vi salvaguardia 1800 posti ampliando i termini temporali di un anno? Avevo a suo tempo contattato l, on Gnecchi che mi aveva risposto che più' di 1600 domande erano di persone che maturavano fuori termine e che molte erano di soggetti privi dei requisiti . Certo e'molto meglio prima che poi, anche perché, molti di noi hanno alle spalle situazioni pesanti da gestire. Incrociamo le dita e speriamo di non dover aspettare ancora molto. Buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/08/2014 20:02#4339 da tiritina
Risposta da tiritina al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Senti GIorgione visto che sei stato in Inps a Mestre, queste liste ci sono o no? Come giustificano il fatto che x certi non si visualizza nulla? Comunque trovo vergognoso per come è stata gestita la cosa, dovevano far partire le lettere di chi ha maturato il diritto entro agosto 2012 tutte insieme e non in questo modo allungando i tempi di permanenza in servizio per chi la domanda deve essere ancora esaminata pur rientrando in tale data ( chi beneficia della l. 104 vive quotidianamente sacrifici e sofferenze). Scriviamo e-mail di protesta a questi parlamentari per una eventuale interrogazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/08/2014 19:52#4338 da tiritina
Risposta da tiritina al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Giorgione ciao senz'altro ti informeró anche se prevedo tempi lunghi, hai visto le ultime circolari sul tfs sono uscite a giugno x leggi approvate nel 2013. A mio avviso chi lascia il servizio con questa circolare verrá trattato come chi viene licenziato x esubero con diritto a pensione pure loro in deroga Leggila la circolare 79 perchè riporta degli esempi, non puoi dire a tutti che verrá pagato non prima di 24 mesi ed entro 27 dalla maturazione dl diritto pensione con legge Fornero, ma ogni singolo va valutato xchè se nel tempo dei due anni si maturava la pensione di vecchiaia o il limite d'etá previsti dalla propria qualifica si anticipa il pagamento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/08/2014 18:44#4335 da giorgione
Risposta da giorgione al topic 2500 salvaguardati
Stefania ci deve essere un qualche errore. Dai dati forniti hai raggiunto il diritto a pensione con la quota al perfezionamento dei 60 anni nel marzo 2012. A tale data avevi infatti già quasi 38 anni di contributi quindi avevi già raggiunto la quota 96 (60 + 36 = 96). La finestra quindi si apriva in Aprile 2013.

Potrebbero però esserci dei periodi di contribuzione figurativa per disoccupazione ordinaria e malattia che, com'è noto, non sono utili per la quota ma concorrono solo per la massima anzianità contributiva.

Ti consiglio di procurarti un estratto conto contributivo e recati presso un patronato di tua fiducia per una rapida consultazione.

Tienici aggiornati, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: stefania lucia, gibri

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/08/2014 18:35#4333 da giorgione
Risposta da giorgione al topic 2500 salvaguardati
Riguardo Al TFS volevo segnalare a Tiritina che era proprio quello che temevo. Se le regole per il pagamento fossero quelle contenute nella Circolare Inps 79/2014 ci sarebbe un brusco spostamento in avanti del pagamento della buonuscita. All'inps, almeno sede di Mestre, hanno ben compreso il problema (tra Circolare Inps 73/2014 e 79/2014) ma ieri non mi hanno saputo rispondere. Sono in attesa di una direttiva da Roma.

Se hai notizie "interne" sulla vicenda ti chiedo di metterci al corrente. Colgo l'occasione anche per informarvi che il buon mimmo ha aperto un forum specifico per il pagamento del TFS riguardo ai beneficiari della quarta salvaguardia a questo indirizzo:

www.pensionioggi.it/forum/pensioni/745-p...i-permessi-legge-104

Raccoglieremo lì tutte le informazioni sulla vicenda nel consueto spirito di "mutua assistenza".

Un abbraccio forte "ragazzi".

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: gibri

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/08/2014 18:24#4332 da stefania lucia
Risposta da stefania lucia al topic 2500 salvaguardati
aiuto io non capisco più nulla sono del marzo 1952. Ho iniziato a lavorare il 01.09.1974. servizio sempre continuativo e mai interrotto presso Ente Locale. Con tutti i calcolatori. fruendo della 104, dovrebbe scattare il diritto alla 4^salvaguardia. Fatta domanda a febbraio e ricevuta risposta positiva . Non ricevendo nulla sono andata alla sede INPS ed ho scritto per verificare la famosa graduatoria e questa è la risposta "Si precisa che di il requisito richiesto visto che la sig.ra non concorre con le quote è quello della massima anzianità, 40 anni,
più un anno di finestra e 3 mesi di aspettativa di vita il tutto da maturare entro il 6/1/2015.
Dai nostri contro controlli non risulta rispettare tali requisiti, in caso diverso si prega voler indicare quale altro requisito sia possibile.
E' vero che non ho le quote? grazie Stefania Lucia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati