× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

10/08/2014 22:40#3699 da tiritina
Risposta da tiritina al topic 2500 IV salvaguardia
Giorgione,si sono dipendente inps, ti dico che gli uffici prov.le non stati coinvolti per la definizione delle graduatorie il tutto è stato fatto dalla direzione c.le e ti posso assicurare che anche se nella lettera che salìdon ha postato compare l'ufficio inps di appartenenza il tutto è partito da Roma. Nella mia sede, tranne il messaggio Hermes nessun responsabile delle pensioni (sia della gestione privata che pubblica) ha saputo darmi ulteriori informazioni tanto che si pensava che le lettere non fossero ancora state spedite. Domani mi darò da fare per avere notizie che mi riguardano rispettando la scala gerarchica (i dipendenti non possono scrivere direttamente, ma solo attraverso i dirigenti). Come vedi non è così semplice, (pensa della mia domanda non esiste traccia come ho scritto). Comunque se verrò a conoscenza di qualcosa lo posterò senz'altro. Un grazie ancora x questo forum ed un saluto a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2014 18:04#3691 da Robben
Risposta da Robben al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
a proposito di numero domus.
l'inps ha un programma personale interno molto simile a quello a cui noi accediamo tramite PIN.
sulla griglia di sx ci sono varie voci, ma quella "DOMUS" noi non la possiamo vedere.
a suo tempo, in visita all'inps, mi hanno stampato da "DOMUS" una pseudo certificazione che non vale nulla, ma dove c'è questo famoso numero DOMUS. Per cui consiglio per chi non ne è in possesso di andare all'INPS e richiedere se l'addetto va al programma interno da dove può visualizzare questo numero. Al telefono si potrebbe incorrere in difficoltà. ci vuole due secondi per loro, ma credo che andare è meglio, così dicono anche la situazione attuale del richiedente.
La pagina che possono stampare con questo famoso numero si chiama F.ascicolo EL.ettronico PE.nsionato ( FELPE )
Ringraziano per il messaggio: giorgione, mezza

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2014 17:44#3689 da mezza
Risposta da mezza al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Grazie a Giorgione ed a Maria.
A suo tempo su mia insistenza il patronato mi ha detto ke nn aveva alcun numero di pratica. E in più quella sequenza( il pin INPS c'è l'ho ma seguendo il protocollo ke mi dite tutti trovo pratiche vecchie e non wuella e quindi neanche il suo numero domus
Seguirò il consiglio di chiam domani inps per farmelo dare dando i miei dati. Speriamo e grazie a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2014 15:00#3685 da mimmo domenico
Risposta da mimmo domenico al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
E' come dici, prz, solo che l'INPS in questa prima fase si limita ad inviare le certificazioni a chi ha raggiunto la quota entro il 31/8/2012. Ciò non esclude che successivamente le mandi anche ai rimanenti quota 96. Suppongo ed auspico che ci sia spazio almeno per che maturava i vecchi requisiti entro il 31/12/2012.
Siamo comunque tutti in ansiosa attesa. Finora nessuno ha ricevuto niente.
Saluti.
Ringraziano per il messaggio: prz

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2014 14:12#3682 da prz
Risposta da prz al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Mimmo domenico a pag.359 scrive:
"Secondo il messaggio INPS dovrebbe ricevere la raccomandata dove è contenuta la certificazione del diritto a pensione chi:
1) ha maturato 40 anni di contributi al 31/8/2012;
2) ha raggiunto quota 96 con minimo 60 anni di età al 31/8/2012."

Domande:
1- nel caso quota 96 l'età minima di 60 anni deve essere raggiunta entro il 31/8/2012 oppure, come mi sembra da normativa pre-fornero, entro il 31/12/2012 ?
2- rientra nella possibilità di ricevere la raccomandata con certificazione chi (caso limite) nella scuola matura 36 anni di contributi al 31/8/2012 e compie 60 anni il 31/12/2012 per cui 36+60=96 ?

Grazie per chi vorrà rispondermi ed un caloroso "in bocca al lupo" a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2014 12:22#3675 da riccardo1952
Risposta da riccardo1952 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
segui le indicazioni di Mariag (è la prima risposta a pag. 339)

Sono chiare e inequivocabili.

Auguri

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati