× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

22/07/2014 18:26#3031 da GIANPIETRO
Questa mattina Lo sportello amico dell'INPS (ex. INPDAP di Brescia mi ha confermato che avendo maturato con 41 anni e due mesi di lavoro al 31 agosto 2014, potenzialmente, usufruendo della salvaguardia potrei andare in pensione dal 2 settembre 2014, mentre con la legge Fornero il termine sarebbe 31/12/2015 corrispondente alla maturazione dei 42 anni e 6 mesi con penalizzazione per aver usufruito dell’aspettativa (Legge 388 /2000, art 80, comma 2 e Legge 53/2000, art. 4, commi 2 e 4 bis).
Purtroppo però il mio nominativo non figura nei due elenchi già in loro possesso, mi hanno fatto intendere che negli elenchi stessi Vi sono persone che maturano l'uscita dopo il 2 settembre 2014, molto probabilmente danno priorità all’età anagrafica.
Avendo 58 anni e 41 di lavoro sono a quota 99, una persona con 62 anni di età e 40 di lavoro è a quota 102, mi sa che ho a questo punto poche probabilità di rientrare in futuri elenchi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2014 17:58#3028 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Le novità sui quota 96 potrebbero arrivare già venerdì per il comparto scuola

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: stefania lucia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2014 17:37#3026 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

francesca52 ha scritto: ciao Giorgione,
a proposito delle salvaguardie si parla di modalità di uscita precedenti la legge Fornero, ora il mio dubbio è questo: io ho fatto domanda per la IV salvaguardia pur se con poche
se non nulle speranze,e contemporaneamente spero di rientrare per il rotto della cuffia tra i 4000 di quota 96 qualora dovesse passare(!!!?) l'emendamento proposto dalla Ghizzoni.
In quest'ultimo caso il TFS sarebbee erogato secondo i tempi previsti dalla fornero aumentati degli anni che ancora mancano a ciascuno per andare secondo le nuove regole(nel mio caso 2020).
Quali tempi invece sono previsti per la corresponsione del TFS nel caso delle salvaguardie IV ma più presumibilmente VI?
grazie


Francesca mi pare che sul pagamento del TFS per le salvaguardie non sia stato indicato nulla in merito dall'Inps. Ciò perchè la maggior parte degli interessati era del settore privato.

Credo tuttavia che seguano la normativa individuata dalla circolare inps 79/2014 che regola situazioni simili per i dipendenti delle pa che lasciano con le vecchie norme grazie al prepensionamento (è molto complessa) con un allungamento di alcuni anni nel pagamento della buonuscita.

Leggiti anche la circolare inps 73/2014 che indica la disciplina generale come innovata dalla legge 147/2013.

Per i quota 96 della scuola, stavo seguendo la vicenda su Pensioni Oggi, bisogna vedere se approvano la misura e poi saprò dire qualcosa in piu'. Venerdì o lunedì prossimo potremo capire se è passata e cosa hanno deciso sul TFS. Comuque si va verso l'approvazione quindi è un'ottima notizia...

Teniamoci aggiornati nei prossimi giorni

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2014 17:21#3025 da giorgione
Risposta da giorgione al topic graduatoria salvaguardati legge 104

Handy ha scritto: Scusa Giorgione se intervengo nella tua risposta a Vilma.
Quando tu dici "secondo la vecchia disciplina pensionistica" , mi si insinua sempre un piccolo dubbio......Immediatamente prima della Riforma Fornero c'è' stata quella Sacconi che ha obbligato, credo, i lavoratori della scuola ad un anno in più' di lavoro per poter riscuotere la pensione, anche se nel loro ultimo anno scolastico raggiungevano i 40 anni di contributi ed i 60 di età'.
Però' pare che questa riforma Sacconi per gli insegnanti non sia mai andata davvero in vigore, superata appunto dalla riforma Fornero.
Puoi chiarire per favore questo punto, per l'ennesima volta credo, ma ti chiedo pazienza.......Perché se la Sacconi non conta, allora per molti di noi qui le cose si tingono di rosa........


Handy purtroppo cio' non è specificato dall'Inps. Io credo che si riferisca ai requisiti vigenti prima della Riforma Fornero, non di quella antecedente ancora. La verità è che non sapremo mai come sarà fatta la graduatoria quindi c'è solo da sperare che i posti siano capienti per assicurare a tutti gli aventi diritto la salvaguardia.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2014 12:48#3006 da francesca52
Risposta da francesca52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
ciao Giorgione,
a proposito delle salvaguardie si parla di modalità di uscita precedenti la legge Fornero, ora il mio dubbio è questo: io ho fatto domanda per la IV salvaguardia pur se con poche
se non nulle speranze,e contemporaneamente spero di rientrare per il rotto della cuffia tra i 4000 di quota 96 qualora dovesse passare(!!!?) l'emendamento proposto dalla Ghizzoni.
In quest'ultimo caso il TFS sarebbee erogato secondo i tempi previsti dalla fornero aumentati degli anni che ancora mancano a ciascuno per andare secondo le nuove regole(nel mio caso 2020).
Quali tempi invece sono previsti per la corresponsione del TFS nel caso delle salvaguardie IV ma più presumibilmente VI?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2014 10:52#3004 da Handy
Risposta da Handy al topic graduatoria salvaguardati legge 104
Scusa Giorgione se intervengo nella tua risposta a Vilma.
Quando tu dici "secondo la vecchia disciplina pensionistica" , mi si insinua sempre un piccolo dubbio......Immediatamente prima della Riforma Fornero c'è' stata quella Sacconi che ha obbligato, credo, i lavoratori della scuola ad un anno in più' di lavoro per poter riscuotere la pensione, anche se nel loro ultimo anno scolastico raggiungevano i 40 anni di contributi ed i 60 di età'.
Però' pare che questa riforma Sacconi per gli insegnanti non sia mai andata davvero in vigore, superata appunto dalla riforma Fornero.
Puoi chiarire per favore questo punto, per l'ennesima volta credo, ma ti chiedo pazienza.......Perché se la Sacconi non conta, allora per molti di noi qui le cose si tingono di rosa........

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati