× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

16/07/2014 15:22#2825 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao Renato,ho visto il file,ho avviato la procedura da te indicata,ma al menu "domande presentate" c'è solo "pensione"(Salvaguardia non esiste).In "prestazioni" mi esce "dati non presenti"! Che cosa mi consigli di fare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2014 15:01#2824 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Grazie Renato per l'allegato.....
:P seguito tutte le possibili indicazioni, risultato: dati non disponibili; domanda pensione presentata il 23/05, nulla, su 4^ salvaguardia, (Pa04 ricevuto da sede centrale INPS il 16/18 maggio), credo, nella + rosea ed ottimistica previsione, che il mio sito NON sia stato aggiornato! :angry: ultima chicca: ieri ho chiesto lumi all'impiegata responsabile di INPS territoriale su domande di riscatto X il TFR..... datata 1990.... Vi era scritto: ..... In Lavorazione..... (tempi davvero ... biblici !), La signora ha controllato, poi, dal suo P.C. risultato ? Tutto a posto, risposta: I suoi dati Non sono stati aggiornati :sick:
Secondo TE, cosa devo pensare ? Devo far intervenire un Patronato per far chiarezza? O è solo perdita di tempo? :(

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2014 14:25#2823 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Non so se può essere utile ma inserisco una piccolissima guida pratica per la consultazione del sito Inps per "visionare" l'eventualmente posizione certificata in qualità di "POTENZIALE BENEFICIARIO IN SALVAGUARDIA"

Ovviamente una cosa fatta in casa, con poco tempo e senza pretesa alcuna, nella speranza che sia chiara e quantomeno utile a qualcuno.

Colgo l'occasione per salutare tutti e porgere i migliori saluti
renato

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: gino, pizzaconpatate, ercolani.enrico, rosabba52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2014 13:44#2820 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

rosabba52 ha scritto: Carissimi Giorgione e Pablito, ho un paio di quesiti da porvi:
1) A causa della lungaggine "salvagiuardati 2500" della 4^ salvaguardia mi è capitato (tra capo e collo) :S un problemino e cioè: La mia amministrazione (ente locale) pare abbia deciso, a causa della mancanza di fondi, di dichiarare un esubero di circa 150/200 dipendenti i quali, avendo maturato i requisiti pre-fornero, verrebbero messi in prepensionamento con le vecchie regole (ma, mi chiedo: e se ci sbattono, con la mobolità, in un altro ente carente di personale???? :( )
Tra questi dipendenti ci sarei anche io.
Dunque, vorrei sapere, se la dichiarazione di esubero arriva prima della comunicazione dell'inps riguardo alla salvaguardia cosa succede? e cosa mi converrebbe fare se avessi possibilità di scelta? :dry:
2) Ho letto che nella sesta salvaguardia c'è di nuovo la possibilità per quelli in congedo o in permesso nel 2011 legge 104. Allora vi chiedo: se non ricevo comunicazioni dall'inps riguardo alla graduatoria dei 2500 devo ripresentare la domanda per l'inserimento nella sesta salaguardia o automaticamente prelevano dall'elenco di quelli non rientrati nei 2500 ?
Spero di essere riuscita a spiegarmi :silly:


Rosalba sono domande da un milione di euro. :woohoo: Non ci sono informazioni dagli enti al riguardo quindi si va a naso. Quanto al primo quesito credo che sia indifferente da un punto di vista di data di pensionamento in quanto o con la salvaguardia o con il prepensionamento mantieni le vecchie regole ed escludi la penalizzazione. Forse se ti arriva prima il prepensionamento è meglio perchè lì non c'è un vincolo numerico e dunque in pensione ci vai di sicuro. Poi c'è il discorso dei termini di pagamento della buonuscita che sono penalizzati in entrambe le situazioni. Non so se c'è differenza tra i due regimi ma bisogna aspettare diversi mesi prima della liquidazione definitiva.

Per l'altro quesito non si sa ancora come comportarsi. Al limite se non si riceve nulla entro la scadenza della sesta e se non ci saranno indicazioni da parte dell'inps si rifà l'istanza di accesso per la sesta. Ma ripeto è troppo presto per sbilanciarsi... :dry:

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: rosabba52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2014 12:36#2819 da BROLLI
Risposta da BROLLI al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
per RICCARDO52 : dal sito ufficiale INPS accedendo ai servizi on line con il Cod.Fiscale e il P.I.N. personale (fornitomi da alcuni anni dall'INPS) ; è nell'ambito dei SERVIZI AL CITTADINO/ DOMANDE PRESENTATE , lo stesso link dove si puo' visualizzare anche l'estratto conto contributivo o il calcolo della prevista pensione.

Ciao. G. Brolli
Ringraziano per il messaggio: riccardo1952

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2014 12:22#2818 da riccardo1952
Risposta da riccardo1952 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao Brolli (ed auguri...)
Per gentilezza, mi puoi indicare che link seguire per scoprire SE essere un potenziale beneficiario?
Grazie e buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati