× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

06/07/2014 11:10#2496 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao Spera,
l'accoglimento dell'Istanza da parte della DTL, unitamente ai 40 anni di contributi maturati a giugno 2013 (lavoratore dipendente per tutto il periodo, spero) ti danno titolo ad essere annoverato tra i "Potenziali Beneficiari" - Dicitura che prima o poi troverai sulla tua pagina del sito Inps "Fascicolo Previdenziale del Cittadino" alla voce "Domande Presentate" (mi sembra la sesta) con il sotto-menù "Salvaguardie".

Quanto sopra ovviamente non dà diritto in assoluto ad essere tra i 2500 perchè, come nel tuo caso, bisognerà valutare su tutte le Istanze con "ENTRAMBI" requisiti (giuridici e previdenziali) che maturano la prossimità del diritto a pensione prima e quante dopo di te, questo è il nocciolo.

Non resta che aspettare questa graduatoria definitiva per avere la certezza; mentre le 1003 "Certificazioni Rilasciate" che non significa inviate agli interessati, potrebbero derivare, a mio modesto avviso, tra quelle ricomprese in un arco di tempo molto remoto, per esempio con la decorrenza della pensione entro l'anno solare 2013 - ma è solo una mia ipotesi.

Ti auguro una buona giornata
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/07/2014 08:03#2495 da spera
ciao renato, sono spera, dirai che sono un pò duro di capa, ma non riescoa capire... se io maturo i 40 e 3 mesi a settembre 2013 e ho usufruito dei permessi l.104 nel 2011 e dunque ho i requisiti certificati anche dalla dtl, dovrei rientrare sicuramente nei 2500 visto che secondo il report pubblicato dall'inps ad oggi sono solo 1003 i salvaguardati, o come temo c'è qualcosa d'altro che mi sfugge? ciao e grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2014 23:52#2494 da robyrapido
Risposta da robyrapido al topic 4 salvaguardia 6500
Salve, vi seguo ormai da alcuni mesi, e trovo molto interessanti i vs. argomenti , cercavo
una risposta alla mia situazione di esodato cessato (licenziato per chiusura azienda il 31/12/2011, contratto a tempo indeterminato, impiegato ).
Se per cortesia sapete rispondermi,, sono seguito dal patronato(ma non sa' di pre-
ciso). la domanda e' la seguente:
domanda di salvaguardia- dtl positiva a febbraio 2014
requisiti : 2085 settimane a settembre 2013 ( di qui 520 da artigiano 1976-1986 )
Quindi settembre 2014 (finestra 12 mesi + 2 adv + 6 mesi artigiano, finestra 01/06/2015
conta la domanda cessato dipendente, o come artigiano ?
ma se ero artigiano , non avrei neanche fatto la domanda , in quanto superavo il paletto
del 06/01/2015.
in alcuni post precedenti , ho letto di un paio di vs lettori che hanno ricevuto la salvaguardia
in data 01/05/2015 ( non 4 salvaguardia, 2 o 3 ) avevano contribuzione di commercio se non erro.
Scusate la lungaggine, ma se puo' servire a qualche altro
Confido in una risposta
Cordiali saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2014 16:56#2492 da Cesy
Che sottigliezza!!!! Tra rilasciate (che rimane nel vago se inviate o no) e inviate!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2014 16:33#2490 da renatofa
Gent.ma Cesy,
come potrà notare, dal file allegato, entrando nel merito specifico delle tabelle esposte troverà quella "piccola" differenza tra la 2^ e 3^ salvaguardia dalla 4^.

Infatti tutto uguale tranne:
- CERTIFICAZIONI INVIATE -(2^ e 3^)
- CERTIFICAZIONI RILASCIATE (4^)

Per i burocrati è quasi normale utilizzare i vocaboli che più si prestano al fabbisogno del momento; come pure giocarsi la carta della privacy in nome della dovuta riservatezza che sicuramente in certi casi ci vuole.

Infatti, non viene specificato se le pensioni liquidate si riferiscono alla platea dei 6500 - come probabile - ovvero anche alla platea dei 2500.

Con i migliori saluti
reanto
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: EUGENIO LATERZA, Cesy

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2014 15:42#2489 da Cesy

renatofa ha scritto: Sig. Gianpietro,
in merito al report pubblicato dall’Inps è bene precisare che nel documento si pone in evidenza che le “CERTIFICAZIONI RILASCIATE” sono pari ad un numero di 1003, che, molto probabilmente, non sono state nemmeno ancora inviate agli interessati.

Per quanto riguarda il numero delle Istanze presentate alle DTL, che sono addirittura più di 10.770, è vero che sono state accolte e ritenute valide ma solo sotto il profilo giuridico del rapporto di lavoro e dei permessi/congedi usufruiti nel 2011, mentre non si conosce quante delle stesse abbiano anche i requisiti Previdenziali; pertanto la platea dei “contendenti” potrebbe scendere drasticamente.

Ad oggi non credo sia possibile valutare, senza ulteriori elementi, se chi matura il diritto alla prossimità di pensione al 30 giugno 2013 (40 anni di contribuzione), come nel suo caso, rientri o meno nella famosa graduatoria, anche perché la “competizione” si basa sul confronto dei dati di cui nessuno in prima persona conosce quelli degli altri.

Di sicuro la graduatoria non verrà mai divulgata, ma potrebbe essere invece portata a conoscenza la data di prossimità della pensione dell’ultimo degli “eletti” dei 2500.

Mi scuso per la sinteticità della risposta e le auguro una buona giornata,
renato


Ma la famosa trasparenza dove sta? Solo nei piccoli uffici? Comunque rileggendo il report dell'Inps del 2 luglio nell'intestazione c'è scritto "Tabella riepilogativa delle operazioni di salvaguardia certificazioni inviate ai beneficiari e pensioni liquidate al 2.7.2014" :S

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati