× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

05/07/2014 14:54#2488 da angeloadriana
Risposta da angeloadriana al topic IV salvaguardia: graduatorie
Per Giampietro,
come ho riferito in altra parte del forum, forse anche in maniera provocatoria,potrei interpretare il punto 1.2.2 del messaggio 522 in maniera diversa.
E’ vero che il titolo del punto 1.2.2 detta “criterio ordinatorio e monitoraggio”, ma e’ anche vero che nello sviluppo del punto , non si fa piu’ menzione del termine “ordinatorio” bensi solo del termine “monitoraggio” che viene effettuato sul “perfezionamento del primo trattamento pensionistico utile” e cioe’ “pensione di vecchiaia o anzianita’”. Cioe’ un soggetto che ha entrambi i requisiti si vedra’ riconosciuto il primo dei due che e’ stato raggiunto.
Poi sempre il punto 1.2.2 dice “Qualora dal monitoraggio risulti il raggiungimento del limite numerico delle domande di pensione, connesso ai limiti finanziari di cui al comma 2 del citato art. 11 bis, l'INPS non esamina ulteriori domande di pensionamento finalizzate ad usufruire dei benefici in argomento”.

Da quanto sopra si potrebbe interpretare il tutto nel senso che il criterio ordinatorio potrebbe essere collegato alla data di presentazione della domanda.

Sicuramente mi sbaglio ma visto che a tutt’oggi non ci rimane che fare della filosofia, in attesa dei risultati, cerchiamo di sviscerare il tema da tutte le angolazioni possibili.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2014 13:43#2487 da renatofa
Sig. Gianpietro,
in merito al report pubblicato dall’Inps è bene precisare che nel documento si pone in evidenza che le “CERTIFICAZIONI RILASCIATE” sono pari ad un numero di 1003, che, molto probabilmente, non sono state nemmeno ancora inviate agli interessati.

Per quanto riguarda il numero delle Istanze presentate alle DTL, che sono addirittura più di 10.770, è vero che sono state accolte e ritenute valide ma solo sotto il profilo giuridico del rapporto di lavoro e dei permessi/congedi usufruiti nel 2011, mentre non si conosce quante delle stesse abbiano anche i requisiti Previdenziali; pertanto la platea dei “contendenti” potrebbe scendere drasticamente.

Ad oggi non credo sia possibile valutare, senza ulteriori elementi, se chi matura il diritto alla prossimità di pensione al 30 giugno 2013 (40 anni di contribuzione), come nel suo caso, rientri o meno nella famosa graduatoria, anche perché la “competizione” si basa sul confronto dei dati di cui nessuno in prima persona conosce quelli degli altri.

Di sicuro la graduatoria non verrà mai divulgata, ma potrebbe essere invece portata a conoscenza la data di prossimità della pensione dell’ultimo degli “eletti” dei 2500.

Mi scuso per la sinteticità della risposta e le auguro una buona giornata,
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2014 13:38#2486 da GIANPIETRO
Risposta da GIANPIETRO al topic IV salvaguardia: graduatorie
il messaggio INPS n° 522 del 10.01.2014 punto 1.2.2, dispone "il criterio ordinatorio avviene sulla base della prossimità al raggiungimento dei requisiti per ilo perfezionamento del diritto al primo trattamento pensionistico utile (pensione di vecchiaia o anzianità)"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2014 12:24#2485 da GIANPIETRO
L'INPS ha pubblicato il report salvaguardie al 02/07/2014, pratiche evase n° 1003, le domande in regola sono in numero di 10.770, mi chiedo se ho possibilità di rientrare avendo esattamente al 30/06/2014 41 anni di servizio, pensavo che venisse pubblicata una graduatoria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2014 08:48#2482 da riccardo1952
Risposta da riccardo1952 al topic IV salvaguardia: graduatorie
Secondo il report INPS del 2 luglio su 2500 fortunati previsti (cui vanno aggiunti circa 8000 sfigati non contemplati) sono state rilasciate 1003 certificazioni.
Vorrei che mi spiegaste cosa significa.
Dal momento che la graduatoria è nazionale dovremo aspettare le altre 9000 e rotte certificazioni? E se 1 (una) andasse perduta?
E, visto la competenza e la gentilezza con cui rispondete alle domande, voi avete capito qual'è il criterio per il posizionamento in graduatoria? Di certo ricordo che era l'ordine di arrivo delle domande, voi sapete se questo criterio è stato cambiato?
Vi ringrazio molto e vi auguro un buon week end.
Riccardo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2014 00:08#2480 da mezza
Risposta da mezza al topic 4 salvaguardia

pablito ha scritto: Mezza buongiorno, dopo l'autenticazione compare il menù generale, clicca sulla seconda voce "fascicolo previdenziale del cittadino", poi sul menù a sinistra clicca su "prestazioni" e poi su "richieste presentate", apparirà una lista di richieste, una di queste sarà quella relativa alla certificazione salvaguardia in corso.


GRAZIE MILLE PABLITO della risposta.Purtroppo non c'è alcuna menzione della mia richiesta(peraltro accettata come idonea dal DTL) come non c'era mesi fa.
Inoltre mi compare una voce "bonus" nella quale c'è scritto:

"Il sottoscritto dichiara di non essere in possesso dei requisiti previsti per il riconoscimento del "credito" di cui all'art. 1 del D.L. 66/2014.La presente comunicazione, resa per l'anno 2014, è irrevocabile.L'Inps potrà recuperare dagli emolumenti corrisposti successivamente alla presente comunicazione, eventuali somme già erogate a tale titolo."

E devo dare l'invio.Perchè danno già per scontato che non ne ho diritto?Dai contributi che verso?Qualcun altro l'ha ricevuto?

Scusate la fila di domande, ma visto che anche a me come ad altri di noi non compare nulla(io ero andata personalmente e mi han detto che ero tra gli aventi diritto)conviene nuovamente andare o telefonare?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati