× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

15/10/2014 14:05#8016 da Mariag
Risposta da Mariag al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Cara Mezza ecco il testo:
"2. Il beneficio di cui al comma 1 e' riconosciuto nel limite di
2.500 soggetti e nel limite massimo di spesa di 23 milioni di euro
per l'anno 2014, di 17 milioni di euro per l'anno 2015, di 9 milioni
di euro per l'anno 2016, di 6 milioni di euro per l'anno 2017 e di 2
milioni di euro per l'anno 2018. L'Istituto nazionale della
previdenza sociale (INPS) provvede al monitoraggio delle domande di
pensionamento inoltrate dai lavoratori di cui al comma 1, che
intendono avvalersi dei requisiti di accesso e del regime delle
decorrenze vigenti prima della data di entrata in vigore del
decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni,
dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, sulla base della prossimita' al
raggiungimento dei requisiti per il perfezionamento del diritto al
primo trattamento pensionistico utile. Qualora dal monitoraggio
risulti il raggiungimento del limite numerico delle domande di
pensione determinato ai sensi del primo periodo del presente comma,
l'INPS non prende in esame ulteriori domande di pensionamento
finalizzate ad usufruire dei benefici previsti dalla disposizione di
cui al comma 1.
3. Agli oneri derivanti dal presente articolo, pari a 23 milioni di
euro per l'anno 2014, a 17 milioni di euro per l'anno 2015, a 9
milioni di euro per l'anno 2016, a 6 milioni di euro per l'anno 2017
e a 2 milioni di euro per l'anno 2018, si provvede mediante
corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui
all'articolo 1, comma 7, del decreto-legge 20 maggio 1993, n. 148,
convertito, con modificazioni, dalla legge 19 luglio 1993, n. 236,
confluita nel Fondo sociale per occupazione e formazione, ai sensi
dell'articolo 18, comma 1, lettera a), del decreto-legge 29 novembre
2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio
2009, n. 2." Dato che la spesa per anno diminuisce progressivamente (e non credo perchè si aspettino decessi in massa di quelli dell'anno precedente) chiedo agli esperti in materia di bilanci: se non come stanziamenti aggiuntivi per i nuovi pensionati, a cosa servono i fondi stanziati dal 2015 in poi? Scusate l'ingenuità.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/10/2014 13:01#8013 da mezza
Risposta da mezza al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Un aggiornamento TRAGICO che interessa i border line come me ke han fatto richiesta per inizio pensione tra fine 2014 e inizio 2015.
Mi ha chiamato il patronato stamatt dicendo che con tutti i dubbi da me espressi( perche discussi sul ns Forum) è nuovamente andata x la 3a volta (solo per me) all'INPS-EX INPDAP dove le hanno stra assicurato ke è tutto a posto, hanno presente la mia pratica, nn c'è alcun problema nè differenza tra gli ultimi giorni del '14 ed i primi del '15, quindi di non "scassare" più e darsi pace.
Lei ha riferito lo stesso a me e mi sono tranquillizzata.....
....e sapete cosa?!?
Mi richiama dopo un ora dicendo che l'INPS ha chiamato, hanno ricontrollato- vista la pulce nell'orecchio che gli avevo messo-dicendo che avevo ragione!!!! E che mi arriverà la lettera di REIEZIONE PENSIONE.!!!
Cmq, aggiunge, di NON PREOCCUPARMI che domani ci va a litigare........
Ho il cuore a mille, e meno male che son cardiopatica....si può mai star tranquilli, ma nn abbiamo più nessun diritto?..
Scusate son fuori di me. Mi raccomando, NON mettete la data del 2015!!
Ringraziano per il messaggio: BROLLI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/10/2014 08:28#7999 da BROLLI
Risposta da BROLLI al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Scusa, volevo dire: Coloro che maturavano il diritto tra gennaio e ottobre 2012 ! Ciao a tutti e buona giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2014 23:33#7996 da BROLLI
Risposta da BROLLI al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Sono andati in pensione quelli che maturava o il diritto tra gennaio e ottobre 20132. Gli altri sono rimasti ...fuori !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2014 22:37#7994 da lulu2020
Risposta da lulu2020 al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Vorrei sapere se la graduatoria o l'elenco dei 2500 beneficiari della pensione ante Fornero per chi usufruiva della L. 104/1992 nel 2011 è recuperabile da qualche parte. Io ho fatto domanda ma non trovo riscontro da nessun ufficio (né Inps, né ministero). A chi mi rivolgo? Ho visto che il Vs. sito è super aggiornato.
Ringrazio e saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2014 22:16#7991 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

karol ha scritto: Ciao amici, vi ho lasciato felici e vi ritrovo attanagliati in dubbi, secondo me, infondati.
Io ho dato mandato al patronato di presentare la domanda di pensione a far data 31/12/2014.
Ma secondo voi, come è possibile che un giorno o un mese in più possa incidere a dismisura sul calcolo della pensione? E poi, se anche fosse (10 o 20 euro), avete considerato quante persone vorrebbero stare al nostro posto anche con cifre inferiori?
A me, l'unica cosa che fa rabbia, è il pagamento del TFS. Aspettare 2 anni per avere soldi nostri!
Domani e dopodomani sarò fuori sede per servizio. Appena potrò mi metto in contatto con voi per vedere se nel frattempo vi siete informati a dovere sull'importo della pensione o se ci sono ancora incertezze.
Buona serata.


Sono daccordo con te Karol. Cerchiamo di non crearci difficoltà e problemi che sostanzialmente non esistono. Cifre del genere, 3-4 o anche 20 euro al mese in più o in meno non fanno una grande differenza sulle nostre pensioni soprattutto se messe a confronto con le misere pensioni di tanta gente.
Sarebbe stato un problema serio se non ci fossero state le coperture lasciandoci senza stipendio e senza pensione per chissà quanto tempo e senza neppure il TFS/TFR.
Per questo era necessario fare di tutto per uscire entro dicembre (o max 1° gennaio) per avere la sicurezza della pensione.
Naturalmente può essere che tutto questo problema non sussista ma........meglio essere prudenti.
Vi prego, rilassiamoci. Ieri non sono stata bene, ho sofferto di crisi asmatiche dovute ad allergia ma, probabilmente, acuite anche dallo stress perché non mi è mai capitato di averne tante in un solo giorno.
Buonanotte serena a tutti
Rosaria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati