× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

07/10/2014 19:53#7355 da BROLLI
Risposta da BROLLI al topic GRADUATORIA 4 SALVAGUARDIA
pastrocchio, c'e' in questo Forum un Blog apposito per la IV salvaguardia, inutile aprire nuovi blog, vai a vedere in quello che gia' c'e'; comunque giusto ieri e' stats definita la lista dei 2500. Sono stati certificate (in pensione) quelli che maturavano il diritto fino al 31.10.2012. Ti ripeto sul blog dedicato alla IV trovi tutte le risposte!!! Ciao, spero di essere stato chiaro. Buona serata. PS: Quanti al lontano 1952 avrei qualche riserva: io sono 16.10.52, e sono entrato per un ...pelo!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/10/2014 19:28#7354 da angeloadriana
Risposta da angeloadriana al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Per antonio amleto. Secondo me il periodo di preavviso e' regolamentato dai singoli contratti di lavoro. Ci sono situazioni che prevedono un periodo si 2 mesi, 3 mesi, 4 mesi etc. , devi controllare cosa prevede il tuo. Il periodo di preavviso e' obbligatorio a meno che il tuo datore di lavoro non conceda una deroga permettendo di non usufruirne. Di norma nel periodo di preavviso non e' possibile usufruire delle ferie, della 104 e penso nemmeno della malattia. Nel caso tu volessi rinunciare a tale preavviso devi "risarcire" il datore di lavoro delle mensilita' lorde corrispondenti. Faccio presente che nel caso avessi delle ferie arretrate in maniera consistente, ad es. 100 giorni, potresti contrattare un accordo bonario con il datore di lavoro in modo da escludere il preavviso. In soldoni in questo caso chi comanda e' il datore di lavoro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/10/2014 19:28#7353 da anthos
Risposta da anthos al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
sono a casa da oggi, dopo aver lottato con INPS Roma, USP e INPS Treviso e il con la mia direzione che fino all'ultimo non sapeva nulla nemmeno della salvaguardia.

Sono arrivato a questo risultato seguendo passo passo tutto il percorso grazie al vostro forum. Solo con le notizie che ho appreso qui sono riuscito a rimediare agli errori dell'INPS di Treviso e a far comunicare, con tanta fatica, i vari soggetti.

Grazie a tutti per questo indispensabile servizio :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/10/2014 19:03#7349 da antonio amleto
Risposta da antonio amleto al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao Giorgione. Abbiamo dei dubbi circa i tempi e le modalità del preavviso della cessazione del rapporto di lavoro con i gli Enti di lavoro. Sono dimissioni volontarie ? C' è obbligo di preavviso o meno ? E se c'è obbligo quali sono i tempi di preavviso ? Devo (dobbiamo) chiedere ai nostri Enti ? (nel mio caso Ente Locale). Per il TFS qual'è il sito dell'amico Mimmo Domenico, che si occupa del TFS ? Scusa le varie domande, ma penso che siamo in tanti a farci queste domande. Ciao da Antonio Tomasi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/10/2014 19:03#7348 da pastrocchio
Risposta da pastrocchio al topic GRADUATORIA 4 SALVAGUARDIA
Buonasera a tutti,
è la prima volta che entro nel forum perchè sono molto imbranata. Vorrei sottoporvi una domanda circa l'essere inserita o no nella graduatoria inps degli aventi diritto alla 4 salvaguardia.
Sono nata nel lontano dicembre del 1952, al 31 -12- 2012 avevo 36 anni e 9 mesi di contribuzione come insegnante e nel 2011 avevo usufruito dei gorni della 104 per assistere familiare disabile.
La mia istanza PER LA 4 ° SALVAGUARDIA era stata accolta dal ministero del lavoro ,ma pare che all'inp centrale di Roma non sia mai arrivato il seguito che l'inp locale di competenza doveva trasmettere.
Spero che rimedino in questi fgiorni come hanno detto allo sportello.
Ora vorrei sapere se non avrò nessuna possibilta di entrare nella lista dei salvaguardati e come è possibile verificare di essere stata aggiunta almeno alle domande presentate per la 4 ° salvaguardia.
Ringrazio e saluto con un buona fortuna a tutti: Lucia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/10/2014 18:00#7343 da mezza
Risposta da mezza al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Infatti, volevo precisare, anche per Rosabba, che chi decide quando puoi andare, l'ho verificato ieri stesso in Regione, è il tuo datore di lavoro, non certo l'INPS.
A me han detto secco: oggi 6/10 più 2 mesi + finestra ogni 15 giorni= sei libera dal giorno 16/12.
L'INPS potrà poi anche tardare ad erogare, ma se le proprie finanze reggono, intanto ce ne possiamo andare ed avere il nostro prezioso tempo.Riceveremo gli arretrati dovuti col primo stipendio-pensione.
Cari saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati