× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto Laurea

02/08/2014 23:46#3393 da gianni321
Riscatto Laurea è stato creato da gianni321
Riporto la email che ho mandato alla direzione INPS qualche giorno fa. Attendo risposta ma intanto porto all'attenzione di altri un problema che non mi è capitato di trovar esposto da altri.

Gentile Dottoressa
Sono stato invitato da “INPSRisponde” , (più esattamente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), a spiegare il mio problema a Lei e quindi chiederle un consiglio.


Sono un insegnante laureato in ingegneria e sono stato studente lavoratore “intermittente” poiché ho alternato periodi di studio a periodi coperti da altre contribuzioni, quali il servizio militare e poi diversi periodi di lavoro

Quando qualche tempo fa ho chiesto il riscatto del periodo di studio per la laurea ho scoperto con sorpresa che per il vostro regolamento sono idonei al riscatto solo i periodi entro i cinque anni successivi alla prima iscrizione all’università. Cosi ho potuto riscattare solo 2 anni e 7 mesi + 11 giorni invece che tutto il periodo.

Il regolamento dell’ INARCASSA (dei colleghi ingegneri) prevede (come mi sembra ben più giusto) che sono riscattabili 5 anni di qualsiasi periodo del corso di studi (in corso o fuori corso) per un massimo ovviamente di 5 anni.