× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

IV o VI salvaguardia?

11/08/2014 17:09#3725 da giorgione
Risposta da giorgione al topic IV o VI salvaguardia?
Ciao Bufariello allora con le vecchie regole, cristallizzate al 31.12.2011, la pensione avrebbe avuto decorrenza dal 1° Settembre 2015 (in quanto l'inps pare aver confermato l'applicazione della finestra suppletiva di un anno ai sensi della circolare inpdap 16/2011). Hai maturato il diritto nel giugno 2014. Quindi dovresti accedere alla sesta salvaguardia (nella quarta è richiesto infatti che la decorrenza si verifichi entro il 6.1.2015 mentre con la sesta il paletto si sposta al 6.1.2016).

Se quella finestra suppletiva di cui ho parlato non sarà applicata la tua decorrenza sarebbe stata dal 1° Settembre 2014 e dunque potenzialmente in linea per entrare nella quarta salvaguardia...

Cio' sempre se rientri nei limiti numerici individuati dai decreti (2500 per la quarta e 1800 per la sesta)....

Magari chiedi conferma all'inps circa l'applicazione di tale finestra suppletiva che purtroppo a noi risulta in vigore...Facci sapere

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/08/2014 16:52#3723 da Bufariello
Risposta da Bufariello al topic IV o VI salvaguardia?
Caro Giorgione, il bufa è diminutivo di bufariello, nel senso maschile del termine. Il mio comparto è quello scolastico, il calcolatore l'ho già utilizzato con qualche difficoltà perché non vi ho trovato alcuna opzione per immettere i permessi usufruiti della 104 nel 2011.
Alla luce di tutto ciò, potrei far parte della IV salvaguardia, mantenendo i termini prefissati del 06/01/2015?
Ti ringrazio anticipatamente,
"Bufariello"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/08/2014 13:39#3711 da giorgione
Risposta da giorgione al topic IV o VI salvaguardia?
Bufa ci dovresti indicare se sei Uomo o Donna e il comparto di lavoro (pubblico-privato-scuola) in quanto in base a questi parametri varia il perfezionamento della decorrenza della pensione.

Ti ricordo che puoi verificare in anteprima la tua posizione con i calcolatori che ha realizzato Pensioni Oggi a questo indirizzo

Quarta salvaguardia --- www.pensionioggi.it/strumenti/pensioni-c...rdato-4-salvaguardia

Sesta salvagusrdia - www.pensionioggi.it/strumenti/esodati-co...a-sesta-salvaguardia

Facci sapere

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/08/2014 10:50#3704 da Bufariello
IV o VI salvaguardia? è stato creato da Bufariello
Salve, vorrei capire più che altro in quale salvaguardia dovrei rientrare.
Sono del 01/07/1953 e alla data 31/06/2014 risulto con 40 anni di servizio, ho usufruito dei permessi 104 nel 2011, e tutti gli anni sono stati riscattati all'inps di appartenenza.
Dopo la risposta posivita della DTL di Napoli, tramite INPS, è stata inviata alla direzione centrale di Roma, la richiesta per beneficiare della quarta salvaguardia.
I problemi sorgono adesso.
Di tutte le richieste inviate, non ho ricevuto alcuna risposta di consenso o meno. Nel mio cassetto previdenziale INPS, non risulta alcuna richiesta presentata e al numero verde mi viene chiesto un numero Web-Com che non riesco a trovare da nessuna parte.
Ora, le domande che vi voglio porre sono: rientro nella IV salvaguardia, o devo aspettare la VI? E mi arriverà lo stesso il cedolino, anche in caso di responso negativo?
Vi ringrazio, salutando moderatori e utenti di questo forum.
Bufa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati