× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riscatto contributi di laurea

17/08/2014 18:38#3927 da giorgione
Risposta da giorgione al topic riscatto contributi di laurea
Lucia il riscatto nel tuo caso è utile. Ciò che intendevo dire è che potrebbero esserci delle soluzioni di previdenza complementare probabilmente ugualmente valide e forse piu' flessibili.

Il riscatto ti da' queste sicurezze:
1) accrediti 4 anni di contributi sul tuo conto assicurativo. Arrivi quindi a 25 anni di contributi che saranno utili ai fini della pensione anticipata (41 anni e 6 mesi). Quindi tra 16 anni e mezzo puoi accedere alla pensione (con un'età di 62 anni circa) e senza quindi penalizzazione. Se non fai il riscatto dovrai lavorare quei 4 anni oppure attendere i 66 anni e 3 mesi per la pensione di vecchiaia. Al netto della stima di vita che allunghera' un pò tutti questi termini.

2) Hai un vantaggio fiscale;

3) l'importo fa crescere la tua rendita previdenziale. L'entità dell'accrescimento lo devi verificare presso un patronato in quanto incidono diversi fattori.

In breve se intendi "solo" anticipare l'uscita per tutelarti da eventuali perdite di lavoro, il riscatto va bene anche se nel tuo caso è un pò costoso.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/08/2014 14:39#3889 da Glucia01
Risposta da Glucia01 al topic riscatto contributi di laurea
Grazie!

pero' ho ancora dubbi legati alla complessità della situazione e all'incertezza dei fattori:
metto sul piano delle positività il fatto che andare in pensione 4 anni prima (mi confermi che, ad oggi, sarebbe questo lo scenario?) è cosa che va al di là del prezzo pagato...quando saro' in prossimità ho paura di pentirmi di non averlo fatto... tra le positività citerei anche il recupero di circa il 36% della somma, che altrimenti pagherei comunque in tasse; per cui la spesa effettiva sarebbe di circa 50 mila € fra 20 anni che valore avranno?

Soprattutto faccio questa considerazione: io lavoro nel settore privato, industria alimentare, chi mi darà lavoro fino a 66\67 anni??? è utopia...

Per la risposta che mi hai dato preciso che ho iniziato a lavorare in Ottobre 1994 ma prima ho 15 mesi (gen 1993-aprile 1994 come ufficiale di complemento dell'esercito)
Sicuramente tra le negatività c'è il caso della premorienza...che farebbe perdere il tutto
poi ti chiedo i contributi di riscatto hanno veramente impatto nullo sulla rendita?

p.s. sottoscrissi una polizza con Commercial union vita spa (tramite Unicredit...) durata quindicinale a 100 € al mese...ho riscosso piu' o meno il capitale....

grazie per l'attenzione
un saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/08/2014 13:13#3770 da giorgione
Risposta da giorgione al topic riscatto contributi di laurea
Lucia ciao, 80mila euro di riscatto della laurea, 4 anni, a mio avviso sono molti. Troppi se consideri che possono essere investiti in forme di previdenza privata (che peraltro sono molto piu' flessibili). Nel tuo caso anticipi la pensione di circa 4 anni sulla pensione anticipata. L'impatto sull'assegno dipende da diversi fattori, primi fra tutto se gli anni si collocano prima o dopo il 1996 (e dunque se sono calcolati con il retributivo o contributivo). Se accedono al sistema contributivo l'effetto sulla rendita è del tutto irrisorio e trascurabile.

"Tra gli svantaggi da tenere in considerazione c'è sempre il fattore relativo alla durata della vita del riscattante: infatti anche se la prestazione previdenziale può essere reversibile ai superstiti a determinate condizioni, il rischio è che il riscattante deceda prima del conseguimento dell'assegno pensionistico perdendo la contribuzione versata all'Inps. Inoltre l'innalzamento dell'età pensionabile che si è verificato con la Riforma del 2011 ha ridotto il periodo di vita in cui il beneficiario potrà percepire la rendita previdenziale e dunque recuperare l'entità versata nel tempo. "Recupero" reso ancora piu' difficile per via del fatto che l'assegno sarà mediamente piu' leggero per via del sistema di calcolo contributivo."

In genere il riscatto mantiene una sua validità su esborsi "contenuti" ossia intorno a 30mila euro. Per chi lavora gli oneri sono molto piu' elevati e dunque potrebbe essere utile vagliare l'opzione di un piano di previdenza integrativa. Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/08/2014 09:13#3758 da Glucia01
riscatto contributi di laurea è stato creato da Glucia01
Buongiorno,

ho 46 anni e circa 21 anni di contributi, dipendente privato, mi sto' interrogando sull'opportunità o meno di afrontare circa 79.000 € di spesa per il riscatto di 4 anni di contributi di laurea.

Di quanto potro' anticipare la pensione? che effetti avro' sull'importo della stessa?

E' conveniente rispetto ad un investimento di tipo privato?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati