× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

a quando la mia pensione?

12/08/2014 23:12#3797 da renatofa
Risposta da renatofa al topic a quando la mia pensione?
Egr. Dott. Farmenise,
parto proprio dall'ultima domanda che riguarda l'eventuale risoluzione del rapporto di lavoro nella P.A. che nella Sua posizione potrà essere attivata non prima del compimento del 65° anno di età, a fronte del diritto maturato per la pensione, ripeto è una facoltà della Direzione, non un obbligo.

Passando al calcolo della pensione, dove si terrà conto di tutta la contribuzione versata compreso il periodo di riscatto e che avverrà con il sistema misto e più precisamente:
- tutta la contribuzione fino al 31 dicembre 2011 calcolo con il metodo RETRIBUTIVO;
- la contribuzione dal 1° gennaio 2012 e fino alla cessazione del rapporto di lavoro calcolo con il metodo CONTRIBUTIVO.

La prima data utile di pensionamento potrà avvenire tra il mese di luglio ed il mese di agosto 2015 in base al giorno di assunzione alla SSN dell'aprile 1980 (S&O), con una penalizzazione sulla parte RETRIBUTIVA in base al mese di nascita (1% all'anno nel Suo caso) - data da confermare preso gli uffici preposti dell'INPS Territoriale; mentre senza alcuna penalizzazione l'assegno potrà decorrere dal mese successivo in cui compirà i 62 anni di età.

In merito al TFR non sono a conoscenza che vi è una opportunità di far rientrare i riscatti in tale emolumento ovvero nel calcolo dello dello stesso istituto, in quanto per definizione trattasi di un emolumento accantonato e differito nell'erogazione in base alla retribuzione percepita.
Resta comunque il fatto che tutti gli emolumenti accantonati per ciascun anno di lavoro verranno erogati con le dovute rivalutazioni (anno n-1) fino all'ultimo giorno di lavoro.

Le auguro una buona serata

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/08/2014 20:14#3785 da farmenise
a quando la mia pensione? è stato creato da farmenise
nato nel 1954; laurea in medicina nel 1978, dirigente medico dipendente SSN senza interruzioni di servizio come medico ospedaliero dall' aprile 1980 e riscatto degli anni di laurea dall'indomani del giorno di laurea, anche ai fini del TFR (in totale 7 anni e 4 mesi riscattati);servizio militare di leva espletato da dipendente di ruolo del SSN.
Allo stato attuale delle leggi ....se non cambia ancora qualcosa....quando potrei andare in pensione senza penalizzazioni di mia volontà e quando invece dovrò andare obbligatoriamente in pensione?
Gli anni versati come riscatto comporterebbero comunque un aumento della pensione e/o del TFR se decidessi di rimanere in servizio fino all'ultimo giorno utile e cioè ai 40 anni effettivi di servizio nel 2020?
O comunque il mio massimo non essendo primario sarà rappresentato dai 65 anni di età?
Aiutatemi per favore a capire
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati