× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

versamenti volontari

14/08/2014 11:15#3850 da gino
Risposta da gino al topic versamenti volontari
Ciao Ornella, purtroppo è l'inps che decide. Ma hai provato a sentire il patronato? Io credo che tu possa presentare un ricorso al comitato amministratore del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti per la rideterminazione dell'importo...

Gino
Ringraziano per il messaggio: orneverce

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/08/2014 14:11#3814 da orneverce
versamenti volontari è stato creato da orneverce
Buongiorno, sono nella condizione di dover effettuare versamenti volontari per raggiungere i requisiti per la pensione anticipata. L'INPS calcola il valore da versare sulla base dell'imponibile previdenziale risultante dall'ultimo anno di contribuzione. Nel mio caso questo valore è viziato da quanto ho percepito come "transazione novativa" all'atto dell'accordo sottoscritto quando ho lasciato l'azienda. Chiaramente questo fa aumentare notevolmente i contributi che dovrei versare volontariamente e l'INPS risponde che il calcolo è automatico e non si può intervenire per rettificare l'imponibile. E' mai possibile che non ci sia la possibilità di dire alla macchina che quello non è l'imponibile reale corrispondente alla mia retribuzione?
E' veramente assurdo che per percepire una pensione contributiva si debba versare su un valore precostituito e peraltro errato: se verso meno avrò una rendita minore, questo il significato di contributivo. Non vi è la possibilità di ricorrere per contestare il conteggio e rendere più "umano" l'importo del versamento che, essendo disoccupati, già pesa comunque? Grazie per l'attenzione e cordialità.
Ornella Vercesi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati