× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

esodata

16/08/2014 10:44#3884 da giorgione
Risposta da giorgione al topic esodata
Taf al momento l'unica modalità per "anticipare" l'uscita è quella di verificare se sei beneficiaria di una salvaguardia, cioè se puoi mantenere le regole pensionistiche previgenti, piu' favorevoli rispetto a quelle Fornero.

Sono stati varati cinque provvedimenti di salvaguardia ed un sesto è in arrivo a Settembre. Nel primo provvedimento vi rientravano anche, come dicevo, i lavoratori "esodati Bancari" cioè quelli beneficiari dell'assegno di sostegno al reddito per effetto di accordi sindacali stipulati entro il 4.12.2011. Io "credo" che tu dovresti fare parte di questa categoria (articolo 24, comma 14, lettera c) del Dl 201/2011). Se è così la tua posizione è già "salvaguardata" e dunque già ottieni uno sconto sull'età pensionabile rispetto alle norme introdotte dalla Fornero nel 2011. E non hai necessità di presentare una nuova istanza di salvaguardia.

Fammi sapere, un abbraccione (ps. per rispondere al messaggio clicca su rispondi in basso senza aprire un nuovo topic).

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/08/2014 17:50#3882 da Taf
Risposta da Taf al topic esodata
Caro Giorgione,ti ringrazio per la sollecitudine con la quale rispondi ai miei quesiti.

La tua competenza chiarisce le mie limitate conoscenze.

Tanti quesisti si affollano ancora alla mia mente.

Tutte le possibilità di pensione anticipata, studiate al momento, sembrano escludere me

da ogni benificio.

Essere salvaguardata significa,forse,essere esclusa da anticipi pensionistici ?.

Grazie e salutoni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/08/2014 13:27#3873 da giorgione
Risposta da giorgione al topic esodata
Taf, ciao, per fare parte della quarta salvaguardia a cui ti riferisci (di cui l'inps sta certificando i requisiti) era necessario presentare istanza di accesso entro il febbraio 2014. Se non hai fatto istanza non puoi partecipare a questa "lotteria".

Eventualmente potrai presentare istanza per la sesta salvaguardia.

Comunque ti chiedo: sei sicura che la tua posizione non risulti già salvaguardata ai sensi del Dm 1° Giugno 2012 (prima salvaguardia dei 65mila) nella categoria dei lavoratori con prestazioni straordinarie a carico dei fondi di solidarietà di settore?

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/08/2014 19:36#3865 da Taf
esodata è stato creato da Taf
Come da intese, Vs gentilissimo Giorgione,Vi riscrivo per la mia situazione.

Sono nata il 14/07/1955 ed il 4/3/1974 ho preso servizio nel Banco di Napoli,Istituto dal

quale sono esodata,con sistema retributivo,il 31/12/2011.

La decorrenza della mia pensione era fissata il 1/06/2015.Tale data,con la riforma Fornero,è

slittata al 1/08/2017.Nel corso dell'anno 2011 ho usufruito dei permessi mensili retribuiti

per l'assistenza a portatrice di handicap in situazione di gravità,mia madre,deceduta il

23/06/14.La legge 104/92 comma 33 mi venne concessa il 9/06/2009.Poichè ho letto sul Vs

giornale che l'Inps verificherà dette posizioni è possibile pensionarmi il 1/06/2015 e con

quali penalità?.Vi ringrazio e porgo distinti saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati