× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

versamenti volontari

20/08/2014 12:27#4039 da giorgione
Risposta da giorgione al topic versamenti volontari
No, Fletch grandi "sorprese" in genere non ci sono....

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: fletcherlyne

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/08/2014 10:01#4033 da fletcherlyne
Risposta da fletcherlyne al topic versamenti volontari
Giorgione,
ma comunque per indicativo che possa essere l'importo non ci sarà molta differenza al momento di percepire l'esatta pensione, o devo aspettermi delle sorprese? E comunque dovrei rientrare (spero) nella sesta salvaguardia ....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/08/2014 22:12#4020 da giorgione
Risposta da giorgione al topic versamenti volontari
Fletch Ciao,

Se interrompi i versamenti a 41 anni (e non fai parte della salvaguardia) dovrai attendere i requisiti per la pensione di vecchiaia. Cioè 66 anni e 3 mesi. A cui poi dovrai aggiungere i gli adeguamenti alla stima di vita.

L'importo della pensione indicato nell'estratto conto è "previsionale". E quindi non è garantito che l'importo effettivo sia quello indicato nel documento.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: fletcherlyne

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/08/2014 17:17#4004 da fletcherlyne
versamenti volontari è stato creato da fletcherlyne
Ho 2 quesiti da porvi:
1) se interrompo oggi il versamento dei contributi volontari quando prenderò la pensione, tenendo conto che avrei 41 anni di contributi versati?
2) la cifra che mi ha comunicato l'inps di pensione e che ho accumulato sino ad oggi sarà quella che prenderei al momento di andare in pensione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati