× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

opzione donna

26/08/2014 18:09#4330 da giorgione
Risposta da giorgione al topic opzione donna
Maurizio intendo dire che l'impugnazione dell'applicazione della speranza di vita all'opzione donna potrebbe essere un terreno piu' sconnesso rispetto all'applicazione della restrizione della finestra mobile. Ma in ogni caso staremo a vedere perchè fioccheranno fior di ricorsi se non la cambiano rapidamente.

Sulla raccolta delle firme per il referendum non so bene a che punto siano. Se hai notizie al riguardo tienici informati, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/08/2014 20:51#4290 da mauriziot
Risposta da mauriziot al topic opzione donna
Ti ringrazio della celere risposta.
Non ho capito tuttavia la frase "A mio avviso ci sono meno possibilità per l'applicazione della speranza di vita."
Ovvero meno possibilità di accedere alla pensione a causa dell'aspettativa di vita? Perché se così fosse questo va sempre contro alla riforma Maroni che diceva 57 anni e basta. Inoltre la riforma fornero è stata un'assurdità riconosciuta da tutti pertanto dovrebbe a breve essere cancellata e con essa quell'aspettativa che, diciamocelo francamente, non esiste. Perché oggi muoiono sempre più ultraottantenni e novantenni ma le generazioni dagli anni 40 in poi stanno cadendo come pere tutte le settimane e se arriveremo ad 80 sarà già un'eccezione.
Grande saluto e solidarietà a tutti.
Ah, un'altra cosa, sono un fiume in piena: ma le 500 mila firme raccolte dalla Lega e anche dalle organizzazioni online non contano niente per cancellare la fornero? E la CGIL con 3 milioni di iscritti cosa fa? Qual è il tuo parere?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/08/2014 18:29#4283 da giorgione
Risposta da giorgione al topic opzione donna
Maurizot, ciao e benvenuto.

in breve ti ricordo, ne abbiamo già discusso nel forum, che l'interpretazione della Circolare Inps 35/2012 potrebbe essere illegittima in quanto in contrasto con la norma di legge. La circolare infatti limita l'esercizio di un diritto riconosciuto da un atto avente fonte primaria, la legge, e, pertanto, potrebbe essere illegittimo. Siamo all'interno di un'area grigia ma credo ci siano buone possibilità per impugnare in sede giurisdizionale il provvedimento. E' possibile pertanto, ricorrere, presso i tribunali amministrativi avverso il provvedimento di rigetto della domanda di pensione adottato in forza alla Circolare stessa. Diversi comitati si stanno muovendo in tal senso. Tenete conto tuttavia che la norma potrebbe essere estesa nei prossimi tempi e quindi rendere superfluo l'apertura del gravame.

A mio avviso ci sono meno possibilità per l'applicazione della speranza di vita.

E' ovviamente indispensabile il giudizio di un legale nel campo.

Tienici aggiornati sulle tue prossime mosse, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/08/2014 15:57#4273 da mauriziot
opzione donna è stato creato da mauriziot
Si è costituito su facebook il comitato OPZIONE DONNA per chiedere il diritto di andare in pensione nel 2015 con 57 anni di età e 35 o più di contributi.
Pare che non applicare questo diritto sia incostituzionale perché.. " l'art.24 comma 14 legge 22/12/2011 dice che le disposizioni vigenti prima dell'entrata in vigore della.... fornero...CONTINUANO ad applicarsi ai soggetti di cui art.1 comma 9 legge 23/08/2004 n.243 quindi non introduce né adeguamento evoluzione speranza di vita né applicazione finestra..."
Per questi motivi molti, me compreso, danno per scontato il diritto alla pensione nel 2015 e proprio oggi ho inoltrato all'INPS la richiesta di calcolare l'assegno e di iniziare il mese successivo al termine della mia attività lavorativa ovvero 1 maggio 2015 senza sé e senza ma.
Cosa dite in proposito?
Grazie
Toti Buratti maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati