× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

30/10/2017 14:34#43612 da onir201
sfiore ad oggi purtroppo ape sociale è stata confermata solo per anni 2017/2018 mentre per ape volontaria non avendo bisogno di fondi di bilancio sicuramente rimarrà in vigore anche nel 2019 visto che entrata in vigore anche in ritardo,quindi tutto dipenderà dai nostri ''Favolosi'' politici se reintrodurla anche dopo 2018.
Tenendo conto che siamo alla vigilia di elezioni diventa difficile prevedere cosa succederà dopo 2018 dipende da chi saranno i nostri futuri ''governanti??''
Intanto di sicuro si sa che che età pensione sarà innalzata di 5 mesi nel 2019 alla faccia di tutti noi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2017 12:14 - 30/10/2017 12:20#43600 da marzio56
Ciao,anch'io sono del 1956,di febbraio.Disoccupato per licenziamento collettivo,dopo 33 anni di contributi,finiti da settembre gli ammortizzatori sociali.Se non verra' prorogata l'ape social,saro' costretto a farmi rapinare dalla banca con l'ape volontaria per arrivare ai 67 anni posti da questi infami come asticella.Le elezioni sono vicine,invito tutti a NON VOTARE chi ha votato l'infame legge fornero,a cominciare da damiano ed d :evil: :evil: :evil: :evil: alla melloni,i finti poliziotti buoni.Dovremmo fare questa iniziativa:a ridosso delle elezioni far affiggere in tutta Italia manifesti con i nomi di chi ha votato la piu' infame delle leggi,che porta il nome della iena piagnens.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2017 11:01#43597 da sfiore
Chiarimento, leggo che con la legge in bilancio, l'ape volontaria è stata prorogata fino al 2019 e agganciata all'aspettativa, mentre l'ape social sembrerebbe di no.
Ma per chi è nato nel 1956 e compie i 63 nel 2019 ed ha i requisiti per l'ape social, come dovrebbe comportarsi considerando che l'ape social abbatterebbe e di molto l'ape volontario rendendolo "quasi umano" ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2017 15:17#43413 da onir201
Ciao savino.fiorentino ti segnalo articolo pubblicato su Pensioni oggi penso risponda a tua domanda questo è link

www.pensionioggi.it/esperto-risponde/pre...-ape-sociale-3464565

Inoltre per quanto riguarda domanda ape penso che potrà farla entro novembre in quanto compie tutti requisiti compresa età entro 2017 inoltre aspettativa di vita dovendo aumentare nel 2019 non va ad incidere su domande ape presentate prima .Comunque non essendo un esperto ti consiglio di verificare il tutto presso un patronato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2017 14:01#43403 da onir201
Ciao e buongiorno a tutti

Anche io ho ricevuto risposta positiva su requisiti per ape social ''si ammesso''ho
presentato domanda per pensione effettiva in data 25/09/2017.
Ho 63 annni nato 20/01/54,disoccupato per termine mobilità come altri ad oggi nessun esito ..... dicitura ''pratica in elaborazione.''Ma quello che mi fa incazzare e questa mancanza da parte inps di fornire informazioni certe .....sembrava che dopo 15 ottobre (data delle presunte graduatorie...sulle quali è calato un pietoso silenzio)nessuno ti sa dire nemmeno incaricati call center inps a che punto è la tua pratica....questa è l'Italia....ci trattano come sudditi doveri tanti ma quando si tratta tuoi diritti tutti fanno scaricabarile.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2017 11:08#43395 da de vincenzi
Risposta da de vincenzi al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Salvatoreg

Io come te ho superato positivamente la verifica dei requisiti, disoccupato dal 2013, classe aprile 52.

Ad oggi nessun esito dell'accoglimento definitivo della pensione, ancora in elaborazione.
Ringraziano per il messaggio: salvatoreg

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati