× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione salvaguardati

13/09/2014 16:51#5356 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione salvaguardati
Ivano rispondo alle prime tre domande, per la quarta prova ad aprire una nuova discussione chiedendo a Giorgione.
1) il periodo contributivo dal 1/1/2012 sarà calcolato con il metodo contributivo; essendo abbastanza contenuto non determina una riduzione significativa.
2) le retribuzioni figurative relative al periodo di mobilità saranno considerate nella stessa maniera delle retribuzioni da lavoro dipendente. Saranno però rivalutate, oltre che con riferimento agli indici F.O.I. (inflazione) anche con riferimento agli indici istat che tengono conto delle variazioni retributive del tuo ex comparto di appartenenza (in pratica è come se stessi in servizio). Considera che inps ha ripreso a rivalutare tali retribuzioni da giugno u.s., dopo un periodo di oltre 5 anni durante il quale non l'applicava. Oltre a sanare il pregresso, adesso stanno calcolando le nuove pensioni già con la rivalutazione detta, quindi sarà così anche per te.
3) Non capisco dove tu possa aver letto (sulla circolare 76/2013) che la famosa "finestrella" ( L.111/2011) non si applica ai salvaguardati, non è così si applica e poichè tu hai raggiunto il requisito nel 2014, dovrai scontare la pena suppletiva di tre mesi.Quindi la comunicazione inps, giugno 2015 è corretta.
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2014 10:50#5232 da [email protected]
Sono un lavoratore del privato di 61 anni che rientra nella seconda salvaguardia, confermata con lettera da INPS.
A giugno di quest'anno é terminata la mobilitá di tre anni: in attesa della pensione che secondo quanto mi é stato comunicato per iscritto da INPS sará il 1 giugno 2015 (a 62 anni compiuti), per cui fino a quella data non percepiró alcuna indennitá.
Le domande sono le seguenti:
- vado in pensione con il metodo retributivo cioé quello antecedente la legge Fornero o l'ultimo periodo é conteggiato come contributivo ?
- per i 3 anni di mobilitá i contributi figurativi come sono valorizzati per i calcolo della pensione ?
- é corretto che per il percepimento della pensione, la finestra di 1 anno (1/3/2015) venga allungata di ulteriori 3 mesi in virtú delle aspettativa di vita anche per i salvaguardati ? La circolare 76 del 2013 sembra dica il contrario: ho chiesto lumi a un patronato senza avere una risposta.
- nel frattempo con mobilitá scaduta posso aprire una partita iva senza rischiare di perdere la tanto sospirata pensione ?

Grazie per la cortese attenzione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati