× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

V salvaguardi - decorrenza della pensione

14/09/2014 23:09#5416 da nadia.pino
Risposta da nadia.pino al topic V salvaguardi - decorrenza della pensione
Anno 1954, dimessa dal posto di lavoro dall'agosto 2006 pensando di riuscire a prendere la pensione di vecchiaia nell'ottobre 2014.
Non rientro in nessuna salvaguardia?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2014 20:36#5413 da Mauace
Risposta da Mauace al topic V salvaguardia - decorrenza della pensione
Si, conosco altri due miei ex colleghi che sono in situazioni analoghe e che hanno ricevuto da INPS ma anche da CAF/Patronati la medesima risposta - la decorrenza è dal 1° giorno del mese successivo alla presentazione della domanda.

Ho scritto alla mia sede INPS motivando la ns tesi. Vediamo cosa risponderanno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2014 21:49#5366 da giorgione
Risposta da giorgione al topic V salvaguardi - decorrenza della pensione
Maurizio questa questione è nuova. Ti posso dire che ho chiesto all'inps (almeno per la quarta salvaguardia) e mi è stato risposto che il trattamento dovrebbe avere decorrenza 1° Gennaio 2014. Anche perchè altrimenti il lavoratore avrebbe dovuto presentare domanda di pensione prima ancora dell'approvazione della legge istitutiva della deroga e del decreto interministeriale attuativo. Cosa del tutto impossibile.

In passato con le precedenti salvaguardie i lavoratori hanno ricevuto anche gli arretrati. Si tratta a mio avviso di una indebita restrizione ed un ulteriore danno per i salvaguardati. Ma ripeto è il primo caso che sento.

Sarebbe utile sapere se anche altri soggetti si trovano in questa situazione. Tienici aggiornati

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2014 18:22#5359 da Mauace
Sono un esodato che ha fatto istanza per beneficiare della V salvaguardia e contestualmente domanda a INPS di pensione di anzianità con salvag. l.147/2013 a maggio 2014.

Con le regole precedenti alla legge Fornero l'apertura della finestra di decorrenza della mia pensione di anzianità sarebbe stata 1 marzo 2013.

Essendo anteriore al 1 gennaio 2014 mi aspettavo che in caso di assegnazione del beneficio della salvaguardia questa fosse la decorrenza della pensione.
INPS invece sostiene che la decorrenza sarà il 1 giugno 2014 avendo fatto domanda a maggio 2014 secondo quelle che sono le regole per le pensioni di anz.
Mi chiedo quando e come avrei potuto fare domanda prima visto che la legge 147 è uscita sulla GU il 16 aprile 2014. A cosa serve allora scrivere nella legge che il trattamento pensionistico per i beneficiari non può avere decorrenza anteriore al 1° Gennaio 2014.

Cosa ne pensate e cosa mi consigliate di fare in caso rientrassi tra i beneficiari.

Grazie e saluti
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati