penalizzazioni IV salvaguardia
- grizzi
- Autore della discussione
- Elite Member
- Ringraziamenti ricevuti 31
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- fulvio57
- Senior Member
- Ringraziamenti ricevuti 3
giorgione ha scritto: Vito dovete verificare bene presso un patronato. A noi inps applica la penalità e credo che anche i colleghi la abbiano avuta se non hanno perfezionato i 62 anni. Forse non è rilevante perchè il taglio interessa le sole anzianità accreditate con il sistema retributivo (cioè prima del 1995) e si sente poco sulla loro posizione ma dovrebbe essere stata applicata. E dovrebbe anche essere elevata, intorno al 10%.
Leggi infatti cosa dice il messaggio inps 5280/2014 a proposito
"Tenuto conto che la predetta Presidenza ha escluso la rilevanza dei periodi di anzianità maturati in virtù di norme speciali che accordano particolari benefici, ne consegue che le maggiorazioni dell’anzianità contributiva prevista a favore delle vittime del terrorismo e loro familiari anche superstiti, ai lavoratori non vedenti, ai lavoratori riconosciuti invalidi superiore al 74%, ai lavoratori esposti all’amianto ecc., comportano l’applicazione della decurtazione sulla pensione anticipata."
Quindi fammi sapere se hai novità,
un abbraccione
Giorgione, riguardo alle penalizzazioni volevo porti la mia situazione ed avere un tuo parere.
Sono del settore privato ho 57 anni e 42 anni di versamenti a settembre, stò utilizzando i 3 giorni di permesso per assistere mia madre ( legge 104), e avendo una invalidità dell'80% userò i 2 mesi annui per arrivare ai 42 anni e 6 mesi per andare in pensione.
Avrò una decurtazione sulla pensione riguardo ai giorni di permesso per la legge 104, e per i mesi di invalidità??
Grazie Fulvio
- giorgione
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 810
Leggi infatti cosa dice il messaggio inps 5280/2014 a proposito
"Tenuto conto che la predetta Presidenza ha escluso la rilevanza dei periodi di anzianità maturati in virtù di norme speciali che accordano particolari benefici, ne consegue che le maggiorazioni dell’anzianità contributiva prevista a favore delle vittime del terrorismo e loro familiari anche superstiti, ai lavoratori non vedenti, ai lavoratori riconosciuti invalidi superiore al 74%, ai lavoratori esposti all’amianto ecc., comportano l’applicazione della decurtazione sulla pensione anticipata."
Quindi fammi sapere se hai novità,
un abbraccione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- vitodegiorgio
- New Member
- Ringraziamenti ricevuti 0
e comunque questa e una bella pensione,a vista non mi sembra penalizzata
ciao e grazie
,
- giorgione
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 810
E' stato di recente ribadito dall'inps con il messaggio inps 5280/2014. E' probabile che i colleghi abbiano raggiunto i 42 anni e 6 mesi con la contribuzione effettiva e quindi hanno evitato l'applicazione della decurtazione.
Oppure probabilmente fanno parte dei lavori usuranti ed hanno beneficiato della normativa prevista dal Dlgs 67/2011 che consente la pensione con alcune agevolazioni.
Bisogna quindi approfondire, fammi sapere appena hai ulteriori informazioni
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- vitodegiorgio
- New Member
- Ringraziamenti ricevuti 0
La domanda e questa: ma le maggiorazione dell'amianto sono tutte uguali?
Perche alcuni miei colleghi sono andati in pensione a chi 55 anni 52 e 50,loro hanno detto che non sono stati penalizzati e comunque hanno raggiunto i 42 e 6 mesi.
Ho notato sulla sentenza che la maggiorazione e calcolata con il coefficente del 1,50 e no con il 1,25,forse questo comporta sono un diverso calcolo dell'assegno.
Un saluto e grazie