× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi

25/09/2014 17:01#6273 da Gemiliano
Risposta da Gemiliano al topic Contributi
Scusa Renatofa! Nell'esporre il mio pensiero ho certamente fatto un'esposizione molto arida, in realtà volevo solo sapere se i periodi di cassa integrazione straordinaria sono differenti da quelli di cassa integrazione ordinaria nel conteggio dei contributi utili per la pensione anticipata. Sempre ammesso che definiscano la riforma delle pensioni.
Ah! dimenticavo ho 60 compiuti e 41 che maturerò a novembre di quest'anno.
Grazie per l'attenzione.
Ciao!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2014 15:57#6264 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Contributi
Sig. Gemiliano,
cercando di dare un certo ordine alle risposte Le dico subito che i dati postati NON mi tornano:

- ... trovandomi quasi a traguardare 41 anni di contribuzione;
- ....quando di contributi ne avrò ( nel mio caso) 43,10 utili per andare in pensione di anzianità.


Infatti, se oggi Lei si trova ad avere quasi 41 anni di contributi potrà beneficiare della pensione, non di "anzianità", ma " della Pensione ANTICIPATA" con 42 anni e 9-10 mesi, probabili e non ancora certi, per l'aspettativa di vita da valutare da parte dell'ISTAT.

In secondo luogo, Lei non cita la data di nascita e pertanto se, all'atto del diritto della Pensione Anticipata, non avrà ancora 62 anni di età, subirà una penalizzazione proporzionale (1% per i primi due anni mancanti ed il 2% per gli ulteriori anni sempre sotto i citati 62 anni di età - sulla parte retributiva fino al 31 dicembre 2011 ) in quanto la CIGS ovvero la CIG in Deroga non sono configurabili ed utili all'abbattimento della stessa penalizzazione; ovviamente con una età superiore ai 62 anni il problema non sussiste.

La prestazione lavorativa, di cui non specifica la distribuzione, che fino ad ora ha effettuato al 25% per la conservazione degli impianti, non dovrebbe comportare nessun problema, in quanto per la parte mancante intervenivano gli ammortizzatori sociali, e per cui sicuramente la soglia dei previsti Minimali di retribuzione giornaliera/settimanali venivano abbondantemente superati.

Mi scuso per la franchezza della risposta ma ho cercato di renderla chiara il più possibile e colgo l'occasione per augurarLe una buona serata.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2014 14:48 - 25/09/2014 14:49#6253 da Gemiliano
Contributi è stato creato da Gemiliano
Ciao tutti! trovandomi quasi a traguardare 41 anni di contribuzione, mi chiedo se, avendo fatto 4 anni di cassa integrazione straordianaria e 2 di deroga negli ultimi 6 anni, mi chiedo se avrò problemi quando di contributi ne avrò ( nel mio caso) 43,10 utili per andare in pensione di anzianità. Preciso che in questi ultimi 6 anni ho lavorato al 25% per la conservativa degli impianti, nella speranza che la fabbrica riapra i battenti. Grazie per chi volesse darmi una risposta esaustiva :S

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati