× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

opzione donna - finestra mobile dei 12 mesi

28/09/2014 08:54 - 28/09/2014 08:55#6436 da cochise
Risposta da cochise al topic opzione donna - finestra mobile dei 12 mesi
La tesi di Gino ritengo sia giusta e confermata, oltre che dalla logica, dalla circolare 35/2012 (attuazione legge fornero) che, al punto 7.2 pagina 11, recita

7. 2 Lavoratrici in regime sperimentale
Alle lavoratrici che in via sperimentale, fino al 31 dicembre 2015, possono optare, ai sensi dell'articolo 1, comma 9, della legge 23 agosto 2004, n. 243, per la liquidazione del
trattamento pensionistico di anzianità secondo le regole di calcolo del sistema contributivo, a
condizione che la decorrenza del trattamento pensionistico si collochi entro il 31 dicembre
2015.

Quindi chiarisce che possono optare ma solo fino al 31/12/2015

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2014 18:51#6427 da gino
Maria ciao sono gino, esodato della quarta salvaguardia ed appassionato del forum. A me pare che il termine per l'esercizio scada il 31.12.2015. Quindi la devi fare entro il 2015, altrimenti temo che non si possa piu' esercitare tale diritto.

Anche perchè la legge dice che deve avviare a quella data una verifica di coloro che hanno fatto richiesta di accesso. E quindi non sarebbe possibile chiedere l'opzione dopo il 2015.

Vorrei anche io sapere cosa ne pensano Renato, Pablito e Giorgione.

nel frattempo puoi provare a fare una domanda in tal senso con il servizio Inps Risponde?

Un saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2014 16:54#6424 da mgmaria
Risposta da mgmaria al topic opzione donna - finestra mobile dei 12 mesi
Scusa giorgione,io ho 60 anni di età' e 38 di contributi quindi ampiamente dentro i requisiti per l'opzione donna. Se non faccio domanda di pensione entro il 2015 perderò' per sempre questa possibilta' o la conservo avendola ormai acquisita?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2014 17:34#6377 da giorgione
Risposta da giorgione al topic opzione donna - finestra mobile dei 12 mesi
Sì Elio tranquillo. La finestra decorre dalla data di perfezionamento dei requisiti quindi si è già aperta da un pezzo... verificate però l'impatto economico sull'assegno da un patronato prima dell'esercizio.

Tienici aggiornati, un caro saluto

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2014 16:09#6356 da modotto
Mia moglie ha 61 anni e piu' di 37 anni di contributi. Non guardiamo alla pensione anticipata dei 41 anni e qualche mese perche' sarebbe troppo in la' e francamente con questi chiari di lunanon ci fidiamo.
La domanda è: avendo maturato i 35 anni di contributi un paio di anni fa, la cosidetta finestra mobile dei 12 mesi delle dipendentideve considerarsi già effettuata?
in altre parole: non e' che magari la finestra mobile di 12 mesi inizia da quando si fa partire la pratica della richiesta per andare in pensione? spero di no perche se fosse cosi' bisognerebbe correre a chiedere la pensione entro dicembre 2014 per rimanere nei ''termini'' di scadenza di questa legge che se non sbaglio e' entro il 31.12.2015.
secondo me mia moglie potrebbe andare in pensione anche domani avendo sia i 35 anni di contributi, sia oltrepassato sia i 57 anni di etò che l'anno in piu' di finestra mobile.
e' cosi' come penso?
grazie per il prezioso aiuto
elio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati