× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Senza alcuna speranza per pensionamento entro il 2015?

28/09/2014 19:30#6465 da clelia
Al Patronato del sindacato cui sono iscritta mi hanno fatto capire che mi conviene rimanere e aspettare il 2016.In verità ci sono rimasta un po' male, mi sarei aspettata più supporto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2014 22:18#6402 da cochise
Buonasera, mi inserisco nella discussione e saluto con piacere Renato, oltre che te Clelia, solo per aggiungere che , avendo capienza fiscale, l'importo da versare per il riscatto è deducibile dal reddito , concretizzandosi in un risparmio che, credo, nel tuo caso sia del 38%.
Notizia solo per consentirti una corretta valutazione .

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: clelia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2014 21:50#6399 da renatofa
Gent.ma Clelia,
il tuo è un caso da manuale molto interessante, se non ho fatto male i calcoli, con la ricongiunzione di un periodo breve, di circa 2 mesi, potresti andare in pensione nel 2015.

Pertanto dopo aver valutato attentamente il periodo mancante per raggiungere la contribuzione per il diritto alla pensione entro il 30 dicembre 2015 puoi avanzare la richiesta per detto periodo; riservandoti ovviamente di procedere o meno al pagamento dopo aver visionato l'onere ed i benefici, che dal mio punto di vista potrebbe essere di un anno di lavoro - decorrenza dell'assegno dal 1° settembre 2015 - e non è poco, anche se la spesa non sarà proprio minima.

Tienici informati e colgo l'occasione per augurarti una buona serata.

renato
Ringraziano per il messaggio: clelia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2014 19:57#6390 da BROLLI
Clelia, mia moglie gennaio 52, possibilita' di riscatto laurea, un anno e mezzo 25.000 euro circa. Riscattare i periodi di universita' adesso e' piuttosto...caro! Ti conviene chiedere a patronato. Ciao.
Ringraziano per il messaggio: clelia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2014 18:50#6385 da clelia
Nata nel febbraio del 1952,sono un'insegnante in servizio ininterrotto dal 14 novembre del 1974(decorrenza economica; giuridica dal 1 settembre 1974).Ho precedenti periodi di supplenze:66 giorni nell'anno scolastico 1973-74 e 22 giorni nel periodo compreso tra il 1 settembre e il 13 novembre 1974.Sono laureata(possibilità di riscatto di periodi di studio).Ho una sia pur piccola possibilità per andare in pensione nel 2015?Quanto mi costerebbe riscattare eventuali periodi di studio?
Ringrazio anticipatamente per un'eventuale risposta sul sito.Clelia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati