BUONA SERA¸ SONO NATO A LUGLIO 1954 E AD OGGI HO MATURATO 38 ANNI E 3 MESI DI CONTRIBUTI VERSATI COME DIPENDENTE. PER NECESSITÀ FAMILIARI¸ DAL PROSSIMO ANNO DOVRÒ CAMBIARE CITTÀ E¸ CONSIDERATO CHE DIFFICILMENTE RIUSCIRÒ A TROVARE UN NUOVO IMPIEGO COME DIPENDENTE¸ PENSAVO DI APRIRE PARTITA IVA SETTORE ARTIGIANO O COMMERCIANTE.
NON HO CERTEZZE RIGUARDO LA REDDITIVITÀ PER IL FUTURO E, SE NON HO COMPRESO MALE¸ SARÒ COMUNQUE OBBLIGATO A VERSARE UN CONTRIBUTO MINIMO ANNUO DI CIRCA € 3.500.
GRADIREI AVERE LE SEGUENTI INFORMAZIONI RIGUARDO A DETTI CONTRIBUTI MINIMI CHE ANDREI A VERSARE:
1) E’ POSSIBILE SOMMARE GLI ANNI DI CONTRIBUZIONE MATURATA COME LAVORATORE DIPENDENTE CON LA CONTRIBUZIONE MATURATA COME LAVORATORE AUTONOMO?
2) SE SI, DETTI CONTRIBUTI SONO VALIDI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL REQUISITO DEI 42 ANNI E 44 SETTIMANE ATTUALMENTE A ME NECESSARI PER OTTENERE LA PENSIONE ANTICIPATA?
3) SEMPRE SE SI, LA PENSIONE VERRA' CALCOLATA UTILIZZANDO IL SISTEMA MISTO (RETRIBUTIVO E CONTRIBUTIVO FINO A 31.12.2014), E SOMMATA LA QUOTA CONTRIBUTIVA PER IL PERIODO DI LAVORO AUTONOMO, OPPURE SARA' CONVERTITO TUTTO IN CONTRIBUTIVO?
4) IN QUEST'ULTIMO CASO COME FARE PER AVERE UN'IDEA DI QUANTO VERREBBE RIDOTTO L'IMPORTO DELLA PENSIONE?
SPERANDO DI ESSERE STATO CHIARO, RINGRAZIO E CONFIDO IN UNA RISPOSTA