× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

dipendente inpdap contribuzione volontaria

02/10/2014 23:14#6796 da gino
ross in passato io ne ho fruito quindi ti posso dire che:

1) non c'è un termine entro cui presentare la domanda. Puoi però recuperare con i volontari sino a 6 mesi antecedenti alla presentazione della domanda (semprechè non siano coperti da altra contribuzione);

2) L'Inps verificherà la sussistenza dei requisiti richiesti dalla legge e quindi rilascerà l'autorizzazione;

3) in genere sì. In passato è sempre stato così: vedi per esempio con le ultime salvaguardie in cui si cristallizzano i vecchi requisiti pensionistici;

4) In linea generale sì. L'importo si calcola sulla retribuzione media settimanale
imponibile dell’ultimo anno di contribuzione.

5) Certo. I volontari rientrano tra gli oneri deducibili dal reddito complessivo per l'intero importo sostenuto

Un saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2014 20:07#6647 da rossanaiol
dipendente inpdap contribuzione volontaria è stato creato da rossanaiol
salve,

per accedere alla contribuzione volontaria dipendente Servizio Sanitario Nazionale bisogna
1)inoltrare domanda entro 6 mesi dal licenziamento?

2) l'inpdap e' obbligato ad autorizzare la richiesta di contribuzione volontaria? Di solito come si comporta?

3) nel caso che le norme nel periodo di contribuzione volontaria cambino, c'e' la salvaguardia delle condizioni contrattuali iniziali?

4) l' importo da pagare e' circa un terzo della retribuzione lorda?

5) l'importo suddetto puo' essere portato nella dichiarazione dei redditi e che percentuale si recupera ??

Se avete una risposta grazie per l'aiuto.
ross

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati