Dal 1° maggio 2017 gli assicurati presso l'assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti, le gestioni speciali dei lavoratori autonomi, la gestione dei parasubordinati e le gestioni esclusive e sostitutive dell'AGO possono ottenere se si riconoscono in alcuni profili di tutela (disoccupati, invalidi, caregivers e addetti a mansioni gravose) una indennita' di accompagnamento sino al raggiungimento della pensione di vecchiaia dall'età di 63 anni (e 5 mesi dal 1° gennaio 2024).
L'indennita' è pari al valore lordo della pensione maturata al momento della richiesta dell'ape sociale entro un massimo di 1.500 euro lordi mensili non rivalutabili annualmente ed è corrisposta per 12 mensilità l'anno.
A differenza di una normale pensione la prestazione è però tassata come reddito da lavoro dipendente. Per aiutare i lettori ad avere un'idea circa il netto associato all'ape sociale PensioniOggi ha realizzato un utile tool sotto disponibile. Per il suo utilizzo è sufficiente indicare l'importo lordo dell'ape maturato e l'eventuale presenza di carichi familiari.