× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

precoci

08/11/2024 17:57#79143 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic precoci
dimenticavo i 41 anni di contributi mi sono arrivati giusti con 2 anni di naspi e, mi e stata conteggiata perché avevo 35 di contributi reali

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/11/2024 17:57#79142 da lucianotr
Risposta da lucianotr al topic precoci
Grazie, e quello della UIL ?
Saranno competenti?

08/11/2024 17:55#79141 da lucianotr
Ciao, grazie del tuo contatto
Io sono in stato di disoccupazione dal 2021 e fuori da qualunque naspi, il problema che mi hanno posto è diverso....il mio ultimo lavoro è stato a tempo determinato, quindi mi annulla i benefici dei precoci, è un cavillo che non avevo mai sentito eppure pare esistere ,così lo preso nel c....
Scusa il francesismo.

08/11/2024 17:52#79140 da ricoc_61
il patronato ACLI quello che c'è a fianco della stazione ferroviaria di Pinerolo sono abbastanza ferrati.

08/11/2024 17:47#79139 da ricoc_61
BUONGIORNO Luciano caso del destino ho fatto domanda di pensione come precoce in stato di disoccupazione a INPS di Pinerolo, e ti elenco i requisiti x andare in pensione come precoce ( quota 41) da disoccupato. Le domande sono 2 una x i riconoscimento x il diritto pensione precoci, dopo di quella con risposta positiva da INPS nella lettera ti dicono di fare domanda x accedere alla pensione.

I requisiti da precoce disoccupato sono questi avere 12 mesi di contribuzione entro il 19esimo anno di eta, avere 41 di contributi di cui 35 reali di lavoro ( che comprendono mobilita, servizio militare e cassa integrazione) la disoccupazione non viene calcolata; inoltre devi aver finito la naspi e siccome non basta devi rimanere inoccupato 3 mesi dopo la stessa.
AGGIUNGO se hai raggiunto questi requisiti le 2 domande si possono fare contestualmente, cioè tutte e 2 assieme, come nel precedente post vi e una circolare INPS che tratta pensione precoci la legge dei precoci e la 232 del 11/12/2016. ma tu leggi la circolare INPS n. 99

Devi arrivare da uno stato di disoccupazione, ricordatelo , altrimenti non se ne fa nulla

Saluti

08/11/2024 17:12#79138 da lucianotr
Buongiorno, mi chiamo Luciano Tronleggo con molto interesse i vostri approfondimenti riguardo i trattamenti pensionistici. Vi chiederei gentilmente se potete aiutarmi a dipanare una questione in cui mi sono imbattuto mio malgrado, in poche parole io ho 60 anni, ho iniziato a lavorare a 15 anni quindi "avrei" tutti i requisiti principali per ottenere il pensionamento anticipato con l'opzione "precoci", vale a dire 52 marche entro i 18 anni, 41 anni di contributi e disoccupato di lungo termine.Tramite il patronato ENAPA di Pinerolo abbiamo organizzato un incontro con un consulente dell'IMPS di Pinerolo per verificare i dettagli e procedere alla domanda di pensione, risultava come pensavamo "tutto a posto", potete procedere! Dopo 1/2 ci richiama il consulente IMPS al telefono dicendo che non se ne fa niente, il mio ultimo contratto di lavoro (guardia giurata) risulta a tempo determinato!!!E' un "paletto" che si trova nei meandri burocratici dell'IMPS ma che onestamente nessuno conosce, neanche il patronato. Questo cavillo mi fa saltare il discorso precoci...non ho più diritto di pensione anticipata nonostante lavori dal 1979, (io sono di maggio 64). E' ingiusto e altresì una presa in giro, il mio ultimo contratto presso la Telecontrol di Torino è finito perchè non mi è stato rinnovato, non per causa mia.... Non è possibile fare ricorso verso questa norma capestro?Io sto pagando i contributi volontari dal 2021 , perchè non ho trovato altro lavoro, ho già esborsato 26000 euro e rischio di dover esborsare ulteriori 13000 euro, sono disperato e al verde!  Grazie per l'attenzione e scusate per lo sfogo.Luciano 

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati