II^ pensione da gestione separata
- flavio51
- Autore della discussione
- New Member
- Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie ed amichevoli salutoni.
Flavio
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- flavio51
- New Member
[email protected] ha scritto: Ciao Giorgione, grazie come sempre. Per aprile avevo immaginato e per l'incompatibilità, come ti ho detto, avevo posto il quesito sul sito inps nazionale, ma è stato girato alla sede di competenza (Mantova, a proposito tu di dove sei?) dove mi hanno risposto che sono incompatibili. Adesso, poichè ho insistito, hanno girato a loro volta il quesito alla sede regionale. Ma da marzo non ho ricevuto risposta........ Bohhh ???!!!
Come ti dicevo c'è molto di Pilato nei funzionari di riferimento.
Ciaone. Flavio
Proprio in questo momento (ore 12 del 24/10) ho ricevuto la seguente risposta dall'INPS (che abbiano letto la nostra corrispondenza?):
"la sua pensione categoria VDAI n°....decorrenza 01/02/'14 è una pensione di vecchiaia anticipata per invalidità all'80%. La contribuzione nella gestione separata potrà essere utilizzata al compimento dell'età pensionabile dalla legge Monti/Fornero come vecchiaia con diritto autonomo ovvero pensione supplementare. Alla gestione separata non si applica la normativa che ha caratterizzato la liquidazione della pensione VDAI di cui lei è titolare."
Mi ha ammazzato questa risposta....cosa ne pensi ?
Comunque non comprendo la risposta : se l'invalidità è riconosciuta, la pensione non dovrebbe decorrere dal mese successivo alla domanda ? Perchè dicono che nella gestione separata non si applica ? Insomma o è riconosciuta e allora pagano oppure non è riconosciuta quindi non esiste l'invalidità. Ma questo non è vero perchè mi hanno riscontrato l'80%, lo attestano loro stessi, superando le due visite (VDAI e gestione separata) !!! Non mi raccapezzolo più !!! Mi aiuti ? Grazie.
- flavio51
- New Member
Come ti dicevo c'è molto di Pilato nei funzionari di riferimento.
Ciaone. Flavio
Proprio in questo momento (ore 12 del 24/10) ho ricevuto la seguente risposta dall'INPS (che abbiano letto la nostra corrispondenza?):
"la sua pensione categoria VDAI n°....decorrenza 01/02/'14 è una pensione di vecchiaia anticipata per invalidità all'80%. La contribuzione nella gestione separata potrà essere utilizzata al compimento dell'età pensionabile dalla legge Monti/Fornero come vecchiaia con diritto autonomo ovvero pensione supplementare. Alla gestione separata non si applica la normativa che ha caratterizzato la liquidazione della pensione VDAI di cui lei è titolare."
Mi ha ammazzato questa risposta....cosa ne pensi ?
Comunque non comprendo la risposta : se l'invalidità è riconosciuta, la pensione non dovrebbe decorrere dal mese successivo alla domanda ? Perchè dicono che nella gestione separata non si applica ? Insomma o è riconosciuta e allora pagano oppure non è riconosciuta quindi non esiste l'invalidità. Ma questo non è vero perchè mi hanno riscontrato l'80%, lo attestano loro stessi, superando le due visite (VDAI e gestione separata) !!! Non mi raccapezzolo più !!! Mi aiuti ? Grazie.
- giorgione
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 810
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- giorgione
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 810
Appena hai notizie mi fai sapere ti mando un forte abbraccione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- flavio51
- New Member
Per l'incompatibilità è stato proprio un funzionario dell'INPS che me l'ha detto, però ha aggiunto che verificava. Da allora (marzo '14) più niente, nonostante i miei solleciti. Risposta da Pilato: ho girato il quesito al responsabile regionale (Lombardia). Quindi come consigli di muovermi ?
Grazie ancora e fidati che la cena è già in cucina per la preparazione....dipende solo dall'INPS ! Guarda che a cena andiamo comunque, indipendentemente dalle decisioni dell'INPS, vorrà dire che inizio da subito a fare musina.
Ciaone, Flavio