Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Usurante notturno
- Nicola54
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 642
03/11/2023 18:56#77824
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Usurante notturno
Per vedere quando perfeziona la quota 97,6 deve far riferimento alla Circolare INPS n. 60/2008.
Questa al par. 3 specifica che:
1)l’età del pensionando ad una determinata data deve essere costituita da anni e giorni e trasformata in anni con arrotondamento al terzo decimale. I giorni devono essere contati partendo dal giorno successivo a quello di nascita e fino al giorno di verifica del diritto compreso. Devono poi essere trasformati in anni dividendo il numero dei giorni per 365.
2)l’anzianità contributiva deve essere trasformata da settimane in anni dividendo il numero delle settimane per 52 con arrotondamento al terzo decimale.
Supponiamo che il 1 dicembre 2024 lei maturi, come sembra, 35 anni di contributi. A questa data avrà 63,090 anni (computo al terzo decimale basta fare differenza da un foglio excel inserendo data di nascita 14/11/1961 che diventa sottraendo di 1 dicembre 2024).
63,090+ 35 = 98,09
La decorrenza sarà 1 gennaio 2025 perché la quota di almeno 97,6 è soddisfatta. Per essere sicuro deve sapere con certezza quando maturerà almeno 35 anni di contributi.
Questa al par. 3 specifica che:
1)l’età del pensionando ad una determinata data deve essere costituita da anni e giorni e trasformata in anni con arrotondamento al terzo decimale. I giorni devono essere contati partendo dal giorno successivo a quello di nascita e fino al giorno di verifica del diritto compreso. Devono poi essere trasformati in anni dividendo il numero dei giorni per 365.
2)l’anzianità contributiva deve essere trasformata da settimane in anni dividendo il numero delle settimane per 52 con arrotondamento al terzo decimale.
Supponiamo che il 1 dicembre 2024 lei maturi, come sembra, 35 anni di contributi. A questa data avrà 63,090 anni (computo al terzo decimale basta fare differenza da un foglio excel inserendo data di nascita 14/11/1961 che diventa sottraendo di 1 dicembre 2024).
63,090+ 35 = 98,09
La decorrenza sarà 1 gennaio 2025 perché la quota di almeno 97,6 è soddisfatta. Per essere sicuro deve sapere con certezza quando maturerà almeno 35 anni di contributi.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Fralassi
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- okay
- Senior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 8
02/11/2023 20:23#77820
da okay
Risposta da okay al topic Usurante notturno
"anche qui nel forum i moderatori sono veramente in gamba i più in gamba direi visto che ho avuto a che fare con persone incompetenti in materia"
Scusa l'ignoranza i moderatori sono di qualche patronato?
Se si qualcuno di roma?
Puoi anche inviarmi in privato delle indicazioni se ho sbagliato a postare.
Grazie okay
Intendo dire che ricercando nel forum nei messaggi ho trovato link e discussioni di interesse sul lavoro usurante. Se digiti su google "lavori usuranti inps" troverai la descrizione proprio da fonte inps.
Mentre sono incappato in caf o patronati che non erano ferrati in materia.
- Fralassi
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
02/11/2023 18:07#77819
da Fralassi
Risposta da Fralassi al topic Usurante notturno
"anche qui nel forum i moderatori sono veramente in gamba i più in gamba direi visto che ho avuto a che fare con persone incompetenti in materia"
Se si qualcuno di roma?
Grazie okay
Se si qualcuno di roma?
Grazie okay
- okay
- Senior Member
Riduci
Di più
02/11/2023 15:11#77813
da okay
Grazie mille per la risposta, rientro sicuramente nella tua opzione 2.
Sai mica come sarà la mia pensione? 35 anni sono pochi, oppure questo scivolo é calcolato meglio ai fini pensionistici con questa quota 97.6.
Grazie ancora
Cosa posso dirti... non vorrei confonderti... io sono andato con lavoro usurante a 63 anni e 7 mesi e 40 anni e 4 mesi di contribuzione e sono molto soddisfatto un mio collega è andato con 36 anni contributivi anche lui è soddisfatto. Nel 2023 fino al 31 dic 2024 il coefficiente di rivalutazione del montane contributivo con il doppio calcolo del sistema misto è favorevole è alto ora non so cosa succede con questa manovra. Fatti seguire da un buon patronato, ma subito, e anche qui nel forum i moderatori sono veramente in gamba i più in gamba direi visto che ho avuto a che fare con persone incompetenti in materia
il mio consiglio è: Attivati subito e non sarà tempo perso
di nuovo in bocca al lupo e buona giornata
- Fralassi
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
02/11/2023 14:29#77812
da Fralassi
Risposta da Fralassi al topic Usurante notturno
Grazie mille per la risposta, rientro sicuramente nella tua opzione 2.
Sai mica come sarà la mia pensione? 35 anni sono pochi, oppure questo scivolo é calcolato meglio ai fini pensionistici con questa quota 97.6.
Grazie ancora
Grazie ancora
- okay
- Senior Member
Riduci
Di più
02/11/2023 12:13 - 02/11/2023 12:18#77806
da okay
Sono nato il 14/11/1961, il prossimo 1 dicembre finirò 33 anni sempre di notte ( guardia notturna/facchino di notte in hotel) orario 23:00/07:00 Ho in più un anno di servizio militare riscattato, posso presentare domanda pensione per lavoro usurante per il prossimo anno?
Buongiorno
1. calcolando da come scrivi, e non erro, dovresti andare in pensione 15 giugno 2025 primo giorno di pensione con 35 anni e 7 mesi di contributi e 63 anni e 7 mesi di età.
2. Ma, da come scrivi, sembra che hai lavorato tutte le notti l'anno. Ovvero mi sembra di capire che rientri anche in chi ha lavorato + di 78 notti l'anno.
Se cosi fosse potresti accedere al primo giorno di pensione 15 novembre 2024 perche rientri tra chi ha lavorato per + di 78 notti l'anno. E andare con 35 anni di contributi e 61 anni e 7 mesi di età
Vai ad un patronato e informati.
- nel primo caso puoi andare al patronato e inoltrare la domanda di accertamento usurante con il modello AP45 da fare entro il 1 maggio del 2024.
- nel secondo caso devi andare al patronato già da domani e inoltrare domanda di accertamento usurante sempre con il modello AP45
modello AP45 scaricabile qui: www.inps.it/it/it/moduli/dettaglio-modul...ap45.IT.it_ap45.html
link riferimento
www.pensionioggi.it/dizionario/la-pensione-nei-lavori-usuranti
INPS link di riferimento
www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.sched...lavori-usuranti.html
In bocca al lupo
Ultima Modifica 02/11/2023 12:18 da okay.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54