× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

debito insoluto inps altissimo !!!

21/11/2024 07:58#79194 da Poldino64
Risposta da Poldino64 al topic debito insoluto inps altissimo !!!
grazie gianni come sempre molto gentile. Lunedi sarò all'INPS e mercoledi al patronato. Ti faccio sapere. grazie mille pèer la tua cortesia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2024 18:02#79188 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic debito insoluto inps altissimo !!!
Purtroppo la gestione degli assegni ordinari di inalidità di pensionati che lavorano è sempre stata problematica .
Personalmente ho visto decine di casi simili al Suo . Il mio consiglio rimane quello di anticipare l' elaborazione INPS dei dati provenienti da Agenzia Dell' Entrata a seguito ricezione dei 730/redditi presentando una ricostituzione documentale subito dopo la presentazione del 730 / redditi .

19/11/2024 10:57#79182 da Poldino64
ciao gianni scusa il ritardo. Non so cosa stia facendo INPS perchè dopo 4 anni ha fatto dei ricalcoli e mi tocca pagare circa 11000 euro per trattenute non corrette che mi hanno fatto sui cedolini dal 2020 ad oggi. Poi però adesso hanno visto che le quote giornaliere trattenute incumulabili dal datore di lavoro erano troppo alte e hanno quindi ricalcolato e diminuito gli indebiti (ma sul portale appare sempre l'importo indebito iniziale non di quello di saldo che devo pagare. Chiederò al patronato una nuovo ricostituzione perchè non è possibile che non si possa gestire l'assengo con il timore che poi dopo un anno o due arriva una botta da pagare. Ma non è INPS che deve controllare il mio 730 da Agenzia delle entrate o sono io che ogni anno devo inviare il 730 o il modulo RED che non so cosa sia. Gianni credimi non è facile capire tante cose e adesso addirittura mi è arrivato un altro indebito perchè mi viene detto che è stata applicata la riduzione del 50% dell’importo dell’assegno. Ma come se io mio reddito della ditta per cui lavoro non supera i 30.000 euro nel 2023 ???? Grazie Gianni

24/10/2024 18:38#79098 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic debito insoluto inps altissimo !!!
Mi pare di capire che gli indebiti derivano dalla applicazione delle riduzioni previste dalla tabella G Art1 Legge 335/95.
La riduzione prevista nel caso di superamenti del reddito è pari al 25 % o al 50 % dell' importo totale dell'assegno , non di quanto supera il limite . Il limite oltre il quale scatta la riduzione 25% è di 27.319,76 per il 2022 , 29.532,88 per il2023 , 31.127,72 per il 2024. INPS riceve ed elabora i dati dalla Agenzia dell' Entrata ( 730 o Redditi ) relativi all' anno precedente con una evidente sfasatura temporale . Se il reddito si mantiene costante la riduzione generalmente non varia , in caso diverso è opportuno inviare una ricost. documentale con allegato modello RED al fine di anticipare l' elaborazione .
Ringraziano per il messaggio: cochise

24/10/2024 15:06#79097 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic debito insoluto inps altissimo !!!
Ho già provato a dare una risposta. Sentiamo anche Gianni cosa ne pensa.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

24/10/2024 14:19#79096 da Poldino64
Ciao Nicola
Scusami ancora il disturbo ma io vorrei capire bene cosa hanno fatto per il mio problema.
Dal 2019 il datore di lavoro mi ha trattenuto una quota giornaliera di Euro 20 poi Euro 25 per finire a 26 Euro.
L’ultima trattenuta di Agosto 2024 mi hanno trattenuto euro 691 (26 euro per 26 giorni lavorativi anche il sabato mah…)
Il mio reddito annuo lordo della ditta è di Euro 28000 circa.
Considerato che la legge dice :
Per i titolari di assegno di invalidità la legge prevede un primo taglio, cioè una riduzione dell’assegno, se il titolare continua a lavorare e supera un determinato limite di reddito. L’assegno si riduce:
del 25% se il reddito supera 4 volte il trattamento minimo annuo;
del 50% se supera 5 volte il trattamento minimo annuo.
Chiedo: Se io percepisco Euro 28000 lordi all’anno mi calcolano una trattenuta sull’assegno del 25% di 28000 oppure il 25% sulla eccedenza ovvero 2000 euro (28000-26000) ?
Poi quanto è il trattamento minimo
Perché a me hanno calcolato il 25% sul totale di 28000
Esempio assegno Importo lordo Euro 1700 dedotto
trattenuta per incumulabilità dell’assegno Euro 425 poi c’è l’irpef addizionali ecc ecc
Se quindi devo pagare 691 alla ditta per quota giornaliera + Euro 425 trattenuta su assegno + 350 euro di Irpef su assegno e poi botte pazzesche per il conguaglio del 730 ……ci rimetto. Ma allora cosa serve avere un assegno ordinario di invalidità.
Nicola io ho avuto un ictus e uso questo assegno per curarmi, ma nessuno credimi nessuno mi ha mai dato una risposta precisa
Ti ringrazio veramente tanto ma secondo me qualcuno ha sbagliato qualcosa perché vorrei capire quante trattenute mi devono assegnare.
Se poi è possibile ci sentiamo via mail o via telefono
Grazie ancora

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati