× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

debito insoluto inps altissimo !!!

24/10/2024 12:05#79095 da Poldino64
Risposta da Poldino64 al topic debito insoluto inps altissimo !!!
intanto grazie nicola del tuo interessamento. Confermo nell'anno 2021 e nei successivi 2022-2023-2024 il mio cud della ditta era tra il reddito compreso tra circa 26.000 euro lordi annui e circa 33.000. Ma sul cedolino inps la trattenuta era tutti i mesi per tutti gli anni del 14% e non del 25% !!!!
Poi hanno visto sicuramente dal 730 del 2021 dalle agenzia delle entrate il mio reddito che era tra i 26000 e i 33000 e quindi mi hanno mandato il debito insoluto da pagare a rate.
Quindi cosa ho fatto ? ho chiesto di controllare anche gli anni 2022-2023 e soprattutto quest'anno 2024 perchè sul cedolino 2024 di ogni mese non c'era addirittura nessuna trattenuta. Hanno rifatto il ricalcolo e mi hanno mandato un nuovo debito insoluto di 7200 euro da pagare a rate alla fine del pagamento del primo. ASSURDO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2024 10:58#79094 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic debito insoluto inps altissimo !!!
Oltre la mia risposta precedente le comunico che l'importo dell'assegno ordinario d'invalidità viene calcolato in relazione ai contributi versati. Na se nell'anno 2021 ha percepito un reddito compreso tra circa 26.000 euro lordi annui e circa 33.000 si detrae dall'importo dell'assegno il 25%. Ma nel caso si superino i 33.500 circa lordi annui il taglio è del 50%.
Se dall'importo ottenuto si percepisce un assegno che è superiore al trattamento minimo il datore di lavoro deve applicare una trattenuta dal cedolino che è pari al 50% dellla differenza tra importo dell'assegno e trattamento minimo in vigore nell'anno.
Come al solito è gradito il parere di Gianni al fine di chiarire eventuali inesattezze del sottoscritto.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

24/10/2024 07:09#79092 da Poldino64
Risposta da Poldino64 al topic debito insoluto inps altissimo !!!
ciao nicola, guarda che ti sbagli. Il modulo TE 10-V lo consegno ogni anno al datore di lavoro che mi trattiene sulla busta paga la quota giornaliera. Io stavo dicendo tutta altra cosa. Ma oltre a quella trattenuta esiste la trattenuta dal cedolino dell'assegno ogni mese Legge 335/95. Perchè se si supera un certo tetto nel reddito della ditta si applica (dal lordo del cedolino e non dalla busta paga della ditta) il 25% di trattenuta per incumulabilità del reddito.
Pazzesco !
Non mi rimane quasi niente per le mie spese sanitarie. Ma il problema è un altro. Se avessi saputo che ero io tenuto a far conoscere il mio reddito della ditta all'INPS per calcolare la trattenuta dal cedolino giusta, avrei sicuramente inviato il mio CUD della ditta e invece INPS non ha mai chiesto niente e sopratutto non ha chiesto alla agenzia delle entrate il mio 730 per calcoare ogni mese correttamente la trattenuta. Quando se ne sono accorti hanno fatto il ricalcolo. Questa è l'INPS

23/10/2024 11:01#79083 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic debito insoluto inps altissimo !!!
Quando le è arrivata la conferma di accoglimento AOI tramite modello TE08  avrebbe dovuto consegnare al suo datore di lavoro il modello TE10-V incluso in esso.
In quest'ultimo modello è indicata la quota giornaliera incumulabile con i redditi da lavoro dipendente. Il suo datore deve trattenerla dalla sua busta paga. Ha eseguito questa procedura?
Può verificare nel modello TE10-V(certamente in suo possesso) quale è l'importo della trattenuta giornaliera che il suo datore di lavoro avrebbe dovuto applicare?Il datore di lavoro deve versare all'INPS anche tramite conguaglio quella quota.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

23/10/2024 07:25#79078 da Poldino64
debito insoluto inps altissimo !!! è stato creato da Poldino64
buongiorno,
io lavoro presso una ditta e percepisco AOI assegno ordinario invalidità. Chiedo il Vs aiuto perchè nessuno sa darmi una risposta precisa o meglio un consiglio.
Prendo l'assegno dal 2019 causa ictus. A Luglio 2024 mi è stato fatto da INPS un ricalcolo per anno del 2021 e quindi una riliquidazione dell'assegno e devo dare indietro all'INPS solo per l'anno 2021 circa 4000 euro !!!! perchè hanno calcolato erroneamente la QUOTA NON CUMULABILE CON I REDDITI (legge 335/95) per anno 2021.
Premetto che ho fatto sempre tutto con il patronato. Poi allora ho pensato e per gli anni 2022-2023 e 2024 cosa mi arriverà ?
Allora sono tornato al patronato che ha richiesto una ricostituzione reddituale per incumulablità dei redditi inserendo i miei redditi (derivanti da CUD della ditta per cui lavoro) per il 2022-2023 e una proiezione completa dell'anno 2024
Risultato ? Nuova riliquidazione INPS fatta ad Agosto 2024 e adesso sono arrivati altri euro 7500 da pagare. Totale Euro 11500 !!!
Il primo indebito a rate per 14 mesi, finito quel periodo chiederò la rateizzazione del secondo indebito di Euro 7500
Mi ha detto INPS che io dovevo inviare loro ogni anno il modulo RED (del mio reddito della ditta) per calcolare meglio la trattenuta per incumulabilità dal cedolino INPS, quando invece leggo che solo i lavoratori autonomi lo devono inviare o chi lavora all'estero, io che sono un lavoratore dipendente potevano vedere benissimo il mio reddito dal 730 delle agenzia delle entrate.
Io sto già pagando il primo indebito a rate ma per il secondo volevo sapere se è possibile fare qualcosa, tanto alla fine hanno sempre ragione loro.
Prima ti danno e poi ti tolgono. Assurdo, se avessi saputo che dovevo inviare il mio 730 o CUD lo avrei fatto.
Grazie per chi saprà rispondermi

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati