× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Per gli Esperti

27/04/2015 10:41#16347 da ciaosalvo
Risposta da ciaosalvo al topic Per gli Esperti
Stamattina ho trasmesso via Pec all'Inps la rinuncia alla IV Salvaguardia in quanto come già detto vado in pensione il 01/01/2016 con la legge Fornero.
Spero che l'INPS voglia scorrere la graduatoria dando così la possibilità a chi sta aspettando e che ha veramente bisogno di andare in pensione.

Un Abbraccio a tutti
Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/04/2015 11:59#16307 da ciaosalvo
Risposta da ciaosalvo al topic Per gli Esperti
Stamattina ho un diavolo per capello.. appena alzato ho acceso il computer e ho trovato nella posta certificata ma anche nella cassetta postale dell'INPS la tanto attesa certificazione della IV salvaguardia con decorrenza della pensione 01/09/2015.
Avendo presentato domanda di pensione alla mia Amministrazione (circa una settimana fà) con decorrenza 01/01/2016, adesso non sò cosa fare.. se accettare la Salvaguardia oppure andare in pensione con la scadenza naturale e cioè 01/01/2016, la mia domanda è: ai fini della buonuscita cosa cambia? mi verranno conteggiati solo 40 anni? oppure 42 per come già fatti? e in generale cosa cambia ai fini dell'assegno pensionistico? sia con la salvaguardia sia con la scadenza naturale?
Grazie per chi vuole rispondermi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/03/2015 19:33#15372 da cochise
Risposta da cochise al topic Per gli Esperti
Hai detto assunzione primo maggio, fino al 30 novembre fanno sette mesi , quello che ti serve. Decorrenza pensione prrimo dicembre

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/03/2015 16:50#15367 da ciaosalvo
Risposta da ciaosalvo al topic Per gli Esperti

pablito ha scritto: Salvo ritengo che il requisito sia acquisito. Comunque ti basta slittare al primo dicembre per maturare i 7 mesi di cui parli...sinceramente ho qualche dubbio perché i famosi 6 mesi ed un giorno credo appartengano al passato


Ciao Pablito, grazie per la risposta.. ma la mia amministrazione sostiene che il requisito lo raggiungo il 31/10/2015 per cui se debbo rimanere altri due mesi per maturare 7 mesi la decorrenza sarà il 01/01/2016.
Non capisco poi a cosa ti riferisci con 6 mesi ed un giorno?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/03/2015 13:43#15355 da cochise
Risposta da cochise al topic Per gli Esperti
Salvo ritengo che il requisito sia acquisito. Comunque ti basta slittare al primo dicembre per maturare i 7 mesi di cui parli...sinceramente ho qualche dubbio perché i famosi 6 mesi ed un giorno credo appartengano al passato

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/03/2015 12:01#15348 da ciaosalvo
Risposta da ciaosalvo al topic Per gli Esperti
Buongiorno, a Ottobre 2015 raggiungo 42 anni e sei mesi di contribuzione, di conseguenza andrò in pensione il primo Novembre 2015.
Mi è stato consigliato di produrre domanda di pensione con decorrenza dal 01/01/2016 (e non 01/11/2015) al fine di non perdere un anno di buonuscita, in quanto essendo entrato al comune il 01/05/1980 non maturerei un ulteriore anno contributivo in quanto necessari almeno 7 mesi annui. Il mio dubbio è il seguente: dal 01/01/2016 scatta la norma che per andare in pensione occorrono 42 anni e 10 mesi, non vorrei che producendo detta istanza dovrei restare ulteriori 4 mesi in servizio. Cosa ne pensate?
Grazie per le risposte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati