× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Proroga indennità di mobilità

16/03/2015 18:13#14720 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Proroga indennità di mobilità
Che io sappia non c'è un documento ufficiale. Ma da quanto è emerso da alcuni confronti con l'inps il beneficio viene riconosciuto anche ai beneficiari della 111/2011. E' una evidenza empirica (diversi lavoratori ne hanno beneficiato se leggi nel forum nei mesi passati).

Per avere diritto al beneficio devi rispettare le condizioni imposte dai vari Dm attuativi (cessazione entro il 30 Aprile 2011 e maturazione del diritto dentro l'indennità di mobilità). Se la tua decorrenza (originaria, cioè senza applicazione delle decorrenze di cui al Dl 78/2010 e alla legge 111/2011) si collocava entro il 2014 allora dovresti essere incluso nel Dm 85708/2014, se era nel 2015 dovrai attendere un nuovo decreto verso la fine di quest'anno.

E' molto complessa la materia, spero di esserti stato di aiuto

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2015 16:26#14715 da caromaro
Proroga indennità di mobilità è stato creato da caromaro
Ho letto sul Vs. sito che l’Inps ha chiarito che anche i cosiddetti “quarantisti” che hanno subito lo slittamento previsto dalla legge 111/2011(3 mesi nel mio caso che ho maturato il diritto al 31/3/2014) saranno coperti dall’indennità di mobilità coperta dai decreti che periodicamente vengono pubblicati. Poiché la mia sede Inps non è a conoscenza, vi chiedo:
Esiste una circolare in cui è specificato a chi spetta la proroga dell’indennità con particolare riferimento alla situazione dei “quarantisti”?
Avendo come decorrenza pensione 1/7/2015 la copertura dei tre mesi dovrebbe essere eseguita sulla base del DM 85708 appena uscito o bisogna attendere il prossimo a integrazione e quindi
trovarsi già nella posizione di pensionato?
Grazie e cordiali saluti
Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati