× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

INPS: richiesta di informazione sull'opportunità di effettuare contributi volontari

22/03/2015 12:14#14996 da ULF STOCCHETTI
Da sette anni non ho più un lavoro, ero agente di commercio e ho perso, quasi completamente, la speranza di trovarlo: tanti colloqui, tante chiacchiere. Non escludo l'eventualità, come si dice qui a Genova, di portare via il belino e trasferirmi all'estero per ridurre almeno i costi quotidiani.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2015 11:52#14993 da cochise
Ulf fai richiesta di contribuzione volontaria per sapere quanto dovresti versare.
Domanda, ma non lavori e non prevedi di farlo in futuro?

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2015 17:54#14972 da ULF STOCCHETTI
Ciao Pablito,
ti chiedo venia per la mia ignoranza e la mia scarsa dimestichezza con i termini della materia di cui si sta trattando: mi potresti ripetere in modo più chiaro il concetto, se fosse possibile?
Anticipatamente ti ringrazio.

Ulf

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2015 11:42#14938 da cochise
Ulf, considerato che sei del 1969 (dal codice fiscale) e che quindi lo striscione dell'ultimo chilometro è ancora lontano, il consiglio è di fare richiesta di contribuzione volontaria per conoscerne l'importo e poi valutare l'eventuale adesione che non è obbligatoria.
Mancando oltre un ventennio alla maturazione della pensione di vecchiaia ritengo sia prematuro perchè potresti ottenere il requisito con contrbuzione da lavoratore dipendente. Se invece non prevedi una forma di lavoro con correlata contribuzione , allora potresti aderire alla C.V. ma nessuno ti potrà garantire che il requisito contributivo attuale di 20 anni resti inalterato nel prossimo ventennio.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2015 10:11#14934 da ULF STOCCHETTI
Ciao Pablito,
no, il link non si riferisce ad una cartella presente del mio mio computer, è frutto di un "copia ed incolla" della mia pagina personale del sito dell'Inps.
Comunque sia, visto che alla fine dell'e-mail faccio riferimento a quegli 11 anni di contributi versamenti totalizzati, anche se non ti si apre il link, saresti in grado di darmi una tua valutazione complessiva sull'opportunità di effettuare i versamenti volontari per raggiungere i fatidici 20 anni?
Ciao e grazie nell'attesa.

Ulf

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2015 08:49#14932 da cochise
Il link che hai indicato si riferisce ad una cartella del tuo computer e quindi non può essere accessibile. Per rendere disponibile il file devi cliccare sul pulsante "aggiungi file"
Ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati